Il lavoro di tesi mira a fornire una panoramica conoscitiva sul plurilinguismo, dall'evoluzione storica del termine ai suoi fondamenti neuro-biologici, passando per un'analisi didattica. In particolare, dopo aver presentato i vari approcci plurali che caratterizzano la didattica plurilingue, ci si soffermerà sul translanguaging, analizzandolo più da vicino per comprenderne il suo sviluppo linguistico e didattico. Questo permetterà nell'ultimo capitolo, grazie all'analisi di tre progetti, di effettuare un'analisi delle metodologie glottodidattiche utilizzate in una didattica di questo tipo, per comprendere mediante quali strategie, esercizi e attività essa si realizzi.
Il translanguaging come pratica glottodidattica: un'analisi delle tecniche che la caratterizzano
RIGGI, ARIANNA
2021/2022
Abstract
Il lavoro di tesi mira a fornire una panoramica conoscitiva sul plurilinguismo, dall'evoluzione storica del termine ai suoi fondamenti neuro-biologici, passando per un'analisi didattica. In particolare, dopo aver presentato i vari approcci plurali che caratterizzano la didattica plurilingue, ci si soffermerà sul translanguaging, analizzandolo più da vicino per comprenderne il suo sviluppo linguistico e didattico. Questo permetterà nell'ultimo capitolo, grazie all'analisi di tre progetti, di effettuare un'analisi delle metodologie glottodidattiche utilizzate in una didattica di questo tipo, per comprendere mediante quali strategie, esercizi e attività essa si realizzi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
912554_tesidilaureariggiarianna.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/104636