Il lavoro di tesi mira a fornire una panoramica conoscitiva sul plurilinguismo, dall'evoluzione storica del termine ai suoi fondamenti neuro-biologici, passando per un'analisi didattica. In particolare, dopo aver presentato i vari approcci plurali che caratterizzano la didattica plurilingue, ci si soffermerà sul translanguaging, analizzandolo più da vicino per comprenderne il suo sviluppo linguistico e didattico. Questo permetterà nell'ultimo capitolo, grazie all'analisi di tre progetti, di effettuare un'analisi delle metodologie glottodidattiche utilizzate in una didattica di questo tipo, per comprendere mediante quali strategie, esercizi e attività essa si realizzi.

Il translanguaging come pratica glottodidattica: un'analisi delle tecniche che la caratterizzano ​

RIGGI, ARIANNA
2021/2022

Abstract

Il lavoro di tesi mira a fornire una panoramica conoscitiva sul plurilinguismo, dall'evoluzione storica del termine ai suoi fondamenti neuro-biologici, passando per un'analisi didattica. In particolare, dopo aver presentato i vari approcci plurali che caratterizzano la didattica plurilingue, ci si soffermerà sul translanguaging, analizzandolo più da vicino per comprenderne il suo sviluppo linguistico e didattico. Questo permetterà nell'ultimo capitolo, grazie all'analisi di tre progetti, di effettuare un'analisi delle metodologie glottodidattiche utilizzate in una didattica di questo tipo, per comprendere mediante quali strategie, esercizi e attività essa si realizzi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
912554_tesidilaureariggiarianna.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/104636