This degree thesis focuses on the study of Sports Marketing. The thesis is divided into four chapters, in the first an overview of the sports sector was made and specifically of football as an emerging and independent industrial sector. In the second chapter we analyzed the basic concepts of marketing and how these are applied to the world of football. Particular emphasis in this chapter has been placed on the study of sponsorship activities. In the third chapter the changes that the technological revolution has caused in this sector were analyzed, at the center of the study are Digital Marketing and social media. Finally, in the fourth and final chapter, specific innovative marketing tools were analyzed, such as membership programs and the answers to a questionnaire aimed at understanding the effectiveness of sports marketing.
Questa tesi di laurea è incentrata sullo studio del Marketing Sportivo. La tesi si articola in quattro capitoli, nel primo è stata realizzata una panoramica del settore sport e nello specifico del calcio come settore industriale emergente e a se stante dagli altri. Nel secondo capitolo si sono analizzati i concetti base del marketing e come questi sono applicati al mondo del calcio. Particolare enfasi in questo capitolo è stata posta sullo studio dell'attività di sponsorizzazione. Nel terzo capitolo sono stati analizzati i cambiamenti che la rivoluzione tecnologica ha causato in questo settore, al centro dello studio vi sono il Digital Marketing e i social media. Infine, nel quarto e ultimo capitolo si sono analizzati nello specifico strumenti innovativi di marketing come i programmi di membership e le risposte di un questionario volto a comprendere l'efficacia del marketing sportivo.
SPORT MARKETING Le sponsorizzazioni e i social media: l'evoluzione della comunicazione e della promozione nel calcio professionistico
GIUSA, LUIGI
2018/2019
Abstract
Questa tesi di laurea è incentrata sullo studio del Marketing Sportivo. La tesi si articola in quattro capitoli, nel primo è stata realizzata una panoramica del settore sport e nello specifico del calcio come settore industriale emergente e a se stante dagli altri. Nel secondo capitolo si sono analizzati i concetti base del marketing e come questi sono applicati al mondo del calcio. Particolare enfasi in questo capitolo è stata posta sullo studio dell'attività di sponsorizzazione. Nel terzo capitolo sono stati analizzati i cambiamenti che la rivoluzione tecnologica ha causato in questo settore, al centro dello studio vi sono il Digital Marketing e i social media. Infine, nel quarto e ultimo capitolo si sono analizzati nello specifico strumenti innovativi di marketing come i programmi di membership e le risposte di un questionario volto a comprendere l'efficacia del marketing sportivo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/104491