The purpose of this final dissertation is to analyse how the prominent literary trope of the dark, tall and handsome man influenced literature from eighteen-century Gothic romances to Contemporary Young Adult novels. The research will start by tracing a background of the “dangerous lover”, from its gothic genesis and the Byronic tradition to the most famous nineteenth-century novels. In particular, the focus is directed towards Charlotte Brontë's Jane Eyre (1847) and Emily Brontë's Wuthering Heights (1847); both texts, thanks to their male protagonists – Mr. Rochester and Heathcliff respectively – were fundamental in defining the literary type of the dangerous lover and in highlighting the complex relational dynamics connected with such character. What has been observed is how the patterns taking place within these novels are adapted and repeated in contemporary works such as the Twilight saga (2005-2008) by Stephenie Meyer and the After series (2014-2015) by Anna Todd, two of the most famous pieces of young adult literature published in the last few years. This final dissertation tries to initiate a conversation about the validity and dangerousness of these relational dynamics – in which the dangerous lover is a pivotal figure – insofar as they are proposed to young adults under the guise of romantic relationships and possible models.

Uno degli obiettivi principali di questa tesi è quello di analizzare quanto la figura dell'uomo tenebroso, dello stereotipo dell'eroe “dark, tall and handsome”, abbia influenzato la letteratura, a partire dai romanzi gotici del XVIII secolo ai romanzi contemporanei per giovani adulti. La ricerca inizia dal tracciare un background per la figura del dangerous lover, dalle sue genesi gotiche intrecciate con la tradizione Byronica ai più famosi romanzi del XIX secolo. In particolare, l'attenzione sarà rivolta verso Jane Eyre (1847) di Charlotte Brontë e Wuthering Heights (1847) di Emily Brontë; entrambi i testi, grazie ai loro protagonisti (Mr. Rochester e Heathcliff rispettivamente), sono stati fondamentali nel definire il topos letterario dell'amante pericoloso e anche nell'evidenziare le complesse dinamiche relazionali connesse a tale personaggio. Quello che è stato osservato è come i pattern relazionali che sono descritti nei classici letterari sopracitati si ripetano e vengano adattati in lavori contemporanei come due delle serie per giovani adulti più famose degli ultimi anni: la saga di Twilight (2005-2008) di Stephenie Meyer e quella di After (2014-2015), scritta da Anna Todd. Questa tesi cerca di iniziare una conversazione a proposito della validità e del possibile pericolo posto da questi esempi di dinamiche relazionali (che hanno come protagonista il dangerous lover), proposte ai più giovani come possibili modelli di rapporto affettivo.

The Dangerous Lover Narrative: from Gothic Literature to Contemporary Young Adult Novels

GIRASOLI, LETIZIA
2018/2019

Abstract

Uno degli obiettivi principali di questa tesi è quello di analizzare quanto la figura dell'uomo tenebroso, dello stereotipo dell'eroe “dark, tall and handsome”, abbia influenzato la letteratura, a partire dai romanzi gotici del XVIII secolo ai romanzi contemporanei per giovani adulti. La ricerca inizia dal tracciare un background per la figura del dangerous lover, dalle sue genesi gotiche intrecciate con la tradizione Byronica ai più famosi romanzi del XIX secolo. In particolare, l'attenzione sarà rivolta verso Jane Eyre (1847) di Charlotte Brontë e Wuthering Heights (1847) di Emily Brontë; entrambi i testi, grazie ai loro protagonisti (Mr. Rochester e Heathcliff rispettivamente), sono stati fondamentali nel definire il topos letterario dell'amante pericoloso e anche nell'evidenziare le complesse dinamiche relazionali connesse a tale personaggio. Quello che è stato osservato è come i pattern relazionali che sono descritti nei classici letterari sopracitati si ripetano e vengano adattati in lavori contemporanei come due delle serie per giovani adulti più famose degli ultimi anni: la saga di Twilight (2005-2008) di Stephenie Meyer e quella di After (2014-2015), scritta da Anna Todd. Questa tesi cerca di iniziare una conversazione a proposito della validità e del possibile pericolo posto da questi esempi di dinamiche relazionali (che hanno come protagonista il dangerous lover), proposte ai più giovani come possibili modelli di rapporto affettivo.
ENG
The purpose of this final dissertation is to analyse how the prominent literary trope of the dark, tall and handsome man influenced literature from eighteen-century Gothic romances to Contemporary Young Adult novels. The research will start by tracing a background of the “dangerous lover”, from its gothic genesis and the Byronic tradition to the most famous nineteenth-century novels. In particular, the focus is directed towards Charlotte Brontë's Jane Eyre (1847) and Emily Brontë's Wuthering Heights (1847); both texts, thanks to their male protagonists – Mr. Rochester and Heathcliff respectively – were fundamental in defining the literary type of the dangerous lover and in highlighting the complex relational dynamics connected with such character. What has been observed is how the patterns taking place within these novels are adapted and repeated in contemporary works such as the Twilight saga (2005-2008) by Stephenie Meyer and the After series (2014-2015) by Anna Todd, two of the most famous pieces of young adult literature published in the last few years. This final dissertation tries to initiate a conversation about the validity and dangerousness of these relational dynamics – in which the dangerous lover is a pivotal figure – insofar as they are proposed to young adults under the guise of romantic relationships and possible models.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
779186_tesi_girasoli_letizia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/104453