Attualmente, alla luce della situazione globale esistente, per una realtà aziendale è molto importante perseguire uno sviluppo sostenibile, il quale risulta strettamente correlato a tre elementi fondamentali: la tecnologia, la cultura e la governance. In quest’elaborato, dopo aver delineato un quadro generale del concetto di sostenibilità, in tutte le sue sfumature, facendo cenno alle normative e alle regolamentazioni vigenti in questo campo, si fornisce un approfondimento prima sulla Digital Trasformation in corso e sulle tecnologie che, assumendo il ruolo di catalizzatori di sostenibilità, spingono verso una sostenibilità digitale e, in seguito, sulla necessità di sviluppare, lungo il sentiero dello sviluppo sostenibile, una forte cultura organizzativa condivisa e aperta verso questi temi. Per quanto concerne la governance, invece, al fine di evidenziare cosa significa essere sostenibili in chiave economica aziendale, l’attenzione si focalizza sul processo di pianificazione e controllo di gestione e sugli impatti, in particolare a livello di strumenti e reportistica, determinati dall’orientamento alla sostenibilità. Sotto questa prospettiva, la digitalizzazione rappresenta uno strumento di supporto, ma allo stesso tempo una nuova sfida per il controllo di gestione e per la figura del controller, che troverà completamente ridisegnato il suo ruolo nel contesto aziendale. Per comprendere come questi concetti siano applicati concretamente nei processi e nelle strategie aziendali, si espone il caso del Gruppo Lannutti, una realtà medio-grande non quotata operante prevalentemente nel settore del trasporto di merci su strada che, mediante le numerose iniziative messe in atto, ha dimostrato come la sostenibilità sia integrata nel proprio business e che attualmente sta cercando di ampliare la propria area del controllo di gestione al fine di renderla funzionale al monitoraggio di determinati KPI e alla creazione di una adeguata reportistica non financial.

La sostenibilità e le sfide della Pianificazione e del Controllo di Gestione: il caso del Gruppo Lannutti

DEMARCHI, EMILY
2022/2023

Abstract

Attualmente, alla luce della situazione globale esistente, per una realtà aziendale è molto importante perseguire uno sviluppo sostenibile, il quale risulta strettamente correlato a tre elementi fondamentali: la tecnologia, la cultura e la governance. In quest’elaborato, dopo aver delineato un quadro generale del concetto di sostenibilità, in tutte le sue sfumature, facendo cenno alle normative e alle regolamentazioni vigenti in questo campo, si fornisce un approfondimento prima sulla Digital Trasformation in corso e sulle tecnologie che, assumendo il ruolo di catalizzatori di sostenibilità, spingono verso una sostenibilità digitale e, in seguito, sulla necessità di sviluppare, lungo il sentiero dello sviluppo sostenibile, una forte cultura organizzativa condivisa e aperta verso questi temi. Per quanto concerne la governance, invece, al fine di evidenziare cosa significa essere sostenibili in chiave economica aziendale, l’attenzione si focalizza sul processo di pianificazione e controllo di gestione e sugli impatti, in particolare a livello di strumenti e reportistica, determinati dall’orientamento alla sostenibilità. Sotto questa prospettiva, la digitalizzazione rappresenta uno strumento di supporto, ma allo stesso tempo una nuova sfida per il controllo di gestione e per la figura del controller, che troverà completamente ridisegnato il suo ruolo nel contesto aziendale. Per comprendere come questi concetti siano applicati concretamente nei processi e nelle strategie aziendali, si espone il caso del Gruppo Lannutti, una realtà medio-grande non quotata operante prevalentemente nel settore del trasporto di merci su strada che, mediante le numerose iniziative messe in atto, ha dimostrato come la sostenibilità sia integrata nel proprio business e che attualmente sta cercando di ampliare la propria area del controllo di gestione al fine di renderla funzionale al monitoraggio di determinati KPI e alla creazione di una adeguata reportistica non financial.
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