The presentation of more evaluation carried out efficiently and on the determination of the most likely market value of properties different highlights the complex issues that the assessor has to face to carry out a valuation correct and truthful. The assessor is no longer limited to the mere evaluation of the asset, or a simple anticipation of the price expressed in monetary terms, the burden that is required also includes a thorough market research and investigations of technical, administrative. The housing market, after the crisis began in 2006, has structurally changed the tenets and rules as the basis for the behavior of the industry. The valuation methods clash with the lack of demand, taxes and the risk of not receiving the rent increased, banks have tightened standards on lending. The evaluator will have to answer to their own judgment in cases that more and more varied and specific, characterized by different levels of complexity and responsibility. The thesis analyzes different methods of real estate valuation in order to study the characteristics and areas of use and, through the practical application of these, verifies the reliability. The aim of the thesis is to explain if the market values calculated by different methods of real estate valuation correspond to reality. Today everything has changed, the latest financial maneuvers have severely affected the property and the revenues derived from them. No longer be able to get the returns that were obtained previously by investing in real estate.
La presentazione di più valutazione effettivamente svolte e riguardanti la determinazione del più probabile valore di mercato di immobili diversi evidenzia le complesse problematiche che il valutatore deve affrontare per svolgere una stima corretta e veritiera. Il valutatore non si limita più alla mera valutazione del bene, ovvero ad una semplice previsione del prezzo espressa in termini monetari, l'onere che gli viene richiesto comprende anche un'approfondita ricerca di mercato e degli accertamenti di natura tecnico-amministrativa. Il mercato immobiliare, dopo la crisi iniziata nel 2006, ha mutato strutturalmente i punti fermi e le regole sulle quali si fondano i comportamenti degli operatori del settore. I metodi di valutazione si scontrano con la mancanza della domanda, le tasse e il rischio di non incassare l'affitto sono aumentati, le banche hanno irrigidito gli standard riguardanti la concessione di prestiti. Il valutatore si troverà a dover rispondere del proprio giudizio a casistiche sempre più variegate e particolari, caratterizzate da livelli di complessità e responsabilità differenti. La tesi analizza diversi metodi di valutazione immobiliare per studiarne le peculiarità e gli ambiti di utilizzo e, attraverso l'applicazione pratica di queste, ne verifica l'attendibilità. L'obiettivo della tesi è quello di spiegare se i valori di mercato calcolati con diverse metodologie di valutazione immobiliare corrispondono alla realtà. Oggi tutto è cambiato, le ultime manovre finanziarie hanno colpito gravemente gli immobili e le rendite che da essi derivano. Non si riuscirà più ad ottenere i rendimenti che si ottenevano in precedenza investendo negli immobili.
La valutazione degli immobili
DENTI, RICCARDO
2014/2015
Abstract
La presentazione di più valutazione effettivamente svolte e riguardanti la determinazione del più probabile valore di mercato di immobili diversi evidenzia le complesse problematiche che il valutatore deve affrontare per svolgere una stima corretta e veritiera. Il valutatore non si limita più alla mera valutazione del bene, ovvero ad una semplice previsione del prezzo espressa in termini monetari, l'onere che gli viene richiesto comprende anche un'approfondita ricerca di mercato e degli accertamenti di natura tecnico-amministrativa. Il mercato immobiliare, dopo la crisi iniziata nel 2006, ha mutato strutturalmente i punti fermi e le regole sulle quali si fondano i comportamenti degli operatori del settore. I metodi di valutazione si scontrano con la mancanza della domanda, le tasse e il rischio di non incassare l'affitto sono aumentati, le banche hanno irrigidito gli standard riguardanti la concessione di prestiti. Il valutatore si troverà a dover rispondere del proprio giudizio a casistiche sempre più variegate e particolari, caratterizzate da livelli di complessità e responsabilità differenti. La tesi analizza diversi metodi di valutazione immobiliare per studiarne le peculiarità e gli ambiti di utilizzo e, attraverso l'applicazione pratica di queste, ne verifica l'attendibilità. L'obiettivo della tesi è quello di spiegare se i valori di mercato calcolati con diverse metodologie di valutazione immobiliare corrispondono alla realtà. Oggi tutto è cambiato, le ultime manovre finanziarie hanno colpito gravemente gli immobili e le rendite che da essi derivano. Non si riuscirà più ad ottenere i rendimenti che si ottenevano in precedenza investendo negli immobili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
722633_tesimagistrale-lavalutazionedegliimmobili.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.36 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/10433