Questo lavoro nasce dall'interesse verso un'azienda italiana: Treedom, una piattaforma online che vende alberi a distanza. Treedom ha un modo innovativo di fare branding e nell'elaborato verranno spiegati i metodi che l'azienda utilizza per comunicare, in particolare ciò che riguarda la comunicazione visiva. Si analizzeranno dunque il logo, i colori utilizzati e il sito web, con un focus sulle tecniche utilizzate per “catturare” la clientela, comunicare la trasparenza e la fiducia. La parte centrale è dedicata ad un approfondimento riguardante il brand: che cos'è, quali sono gli elementi chiave che ispirano la brand strategy e come si costruisce di conseguenza la brand identity e il brand positioning. Particolare attenzione sarà data alla comunicazione della sostenibilità, ovvero al green branding. Infine, verrà presentato un progetto personale: Treefood, un ristorante ideato in collaborazione con Treedom. Di questo saranno presentati il logo, i colori e i font scelti, e la dimensione social, ovvero in quale modo utilizzare i social network per pubblicizzare il ristorante, effettuando scelte il più possibile in armonia con l'azienda principale.

Comunicare un brand: da Treedom a Treefood

DE LUCA, ILARIA
2018/2019

Abstract

Questo lavoro nasce dall'interesse verso un'azienda italiana: Treedom, una piattaforma online che vende alberi a distanza. Treedom ha un modo innovativo di fare branding e nell'elaborato verranno spiegati i metodi che l'azienda utilizza per comunicare, in particolare ciò che riguarda la comunicazione visiva. Si analizzeranno dunque il logo, i colori utilizzati e il sito web, con un focus sulle tecniche utilizzate per “catturare” la clientela, comunicare la trasparenza e la fiducia. La parte centrale è dedicata ad un approfondimento riguardante il brand: che cos'è, quali sono gli elementi chiave che ispirano la brand strategy e come si costruisce di conseguenza la brand identity e il brand positioning. Particolare attenzione sarà data alla comunicazione della sostenibilità, ovvero al green branding. Infine, verrà presentato un progetto personale: Treefood, un ristorante ideato in collaborazione con Treedom. Di questo saranno presentati il logo, i colori e i font scelti, e la dimensione social, ovvero in quale modo utilizzare i social network per pubblicizzare il ristorante, effettuando scelte il più possibile in armonia con l'azienda principale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
835108_tesidelucailaria.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/104219