Over the past two decades, digital technologies have greatly influenced society, causing an evolution in the interactions between customer and company, and leading the companies to redefine the way they communicate. More traditional marketing strategies have, therefore, been joined by unconventional solutions that can make a company recognizable and surprise customer. This paper focuses on the study of one of these solutions, Real Time Marketing, whose characteristics, approaches, use cases and actions necessary to plan a real-time advertising campaign will be explored in depth through the support of reference theories. This marketing technique requires creativity and reactivity from organizations to be able to respond to sometimes unpredictable events through equally rapid media such as social networks. To understand more specifically the impact that this type of technique has on companies and to investigate the effects it has on corporate communication channels, several concrete cases will be described, some successful and some unsuccessful. After a comparative view of the various cases and an analysis of the results of the different campaigns, to reconstruct a complete picture of Real Time Marketing, the thesis work concludes with an in-depth look at the future of this technique, analyzing the opportunities and challenges that a company could face in the near future.

Negli ultimi vent’anni, le tecnologie digitali hanno influito notevolmente sulla società, determinando un’evoluzione nelle interazioni tra cliente e azienda, e portando quest’ultima a ridefinire il suo modo di comunicare. Alle strategie di marketing più tradizionali si sono, dunque, affiancate delle soluzioni non convenzionali, in grado di rendere riconoscibile un’azienda e sorprendere i clienti. Il presente elaborato si focalizza sullo studio di una di queste soluzioni, il Real Time Marketing, di cui verranno approfondite, attraverso il supporto di teorie di riferimento, le caratteristiche, gli approcci, i casi d’uso e le azioni necessarie per pianificare una campagna pubblicitaria in tempo reale. Questa tecnica di marketing richiede creatività e reattività da parte delle organizzazioni per poter rispondere a eventi talvolta imprevedibili, attraverso dei mezzi di comunicazione altrettanto rapidi come i social network. Per comprendere più nello specifico l’impatto che una tecnica simile ha sulle imprese e per indagare sugli effetti che questa produce sui canali comunicativi aziendali, saranno descritti diversi casi concreti, alcuni di successo e altri di fallimento. Dopo un confronto tra i vari casi e un’analisi dei risultati delle diverse campagne, al fine di ricostruire un quadro completo del Real Time Marketing, il lavoro di tesi si conclude con un approfondimento sull’avvenire di questa tecnica, analizzando le opportunità e le sfide a cui un’azienda potrebbe andare incontro nel prossimo futuro.

Il Real Time Marketing: una tecnica di marketing per consolidare brand awareness e brand reputation. Analisi di casi di successo e di fallimento.

SCRENCI, MASINA
2022/2023

Abstract

Negli ultimi vent’anni, le tecnologie digitali hanno influito notevolmente sulla società, determinando un’evoluzione nelle interazioni tra cliente e azienda, e portando quest’ultima a ridefinire il suo modo di comunicare. Alle strategie di marketing più tradizionali si sono, dunque, affiancate delle soluzioni non convenzionali, in grado di rendere riconoscibile un’azienda e sorprendere i clienti. Il presente elaborato si focalizza sullo studio di una di queste soluzioni, il Real Time Marketing, di cui verranno approfondite, attraverso il supporto di teorie di riferimento, le caratteristiche, gli approcci, i casi d’uso e le azioni necessarie per pianificare una campagna pubblicitaria in tempo reale. Questa tecnica di marketing richiede creatività e reattività da parte delle organizzazioni per poter rispondere a eventi talvolta imprevedibili, attraverso dei mezzi di comunicazione altrettanto rapidi come i social network. Per comprendere più nello specifico l’impatto che una tecnica simile ha sulle imprese e per indagare sugli effetti che questa produce sui canali comunicativi aziendali, saranno descritti diversi casi concreti, alcuni di successo e altri di fallimento. Dopo un confronto tra i vari casi e un’analisi dei risultati delle diverse campagne, al fine di ricostruire un quadro completo del Real Time Marketing, il lavoro di tesi si conclude con un approfondimento sull’avvenire di questa tecnica, analizzando le opportunità e le sfide a cui un’azienda potrebbe andare incontro nel prossimo futuro.
ITA
Over the past two decades, digital technologies have greatly influenced society, causing an evolution in the interactions between customer and company, and leading the companies to redefine the way they communicate. More traditional marketing strategies have, therefore, been joined by unconventional solutions that can make a company recognizable and surprise customer. This paper focuses on the study of one of these solutions, Real Time Marketing, whose characteristics, approaches, use cases and actions necessary to plan a real-time advertising campaign will be explored in depth through the support of reference theories. This marketing technique requires creativity and reactivity from organizations to be able to respond to sometimes unpredictable events through equally rapid media such as social networks. To understand more specifically the impact that this type of technique has on companies and to investigate the effects it has on corporate communication channels, several concrete cases will be described, some successful and some unsuccessful. After a comparative view of the various cases and an analysis of the results of the different campaigns, to reconstruct a complete picture of Real Time Marketing, the thesis work concludes with an in-depth look at the future of this technique, analyzing the opportunities and challenges that a company could face in the near future.
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