Waste is an issue of particular importance primarily in the area of food. In recent years with the increase in population and the consequent increase in necessities worldwide, food waste has increased significantly. In relation to fruits and vegetables, often the most relevant factors in determining waste are product "shelf life" and logistics. Also important are consumer choices at the time of purchase, which are influenced by several parameters. In this study, banana was taken as a reference, as it is a very common fruit consumed worldwide, it is a climacteric fruit that therefore continues ripening even after it is removed from the plant, and it is mainly produced in tropical countries, which is why proper management during transport to non-producing countries is crucial. The objective of the study was to assess the behavior of Italian consumers regarding the purchase and consumption of this type of fruit as a function of several quality attributes including the choice of ripening degree. The work was divided into two main activities. In the first one, an evaluation of the nutraceutical characteristics and sensory analysis of the fruit at 3 different stages of ripening was done, the purpose was to prove how the fruits further along with ripening are also the ones with higher quality. For this, weight drop (%), epidermis color, flesh-to-skin weight ratio, total soluble solids content, titratable acidity, texture parameters, total polyphenols, and antioxidant capacity were measured. In the second activity, the Italian consumer's propensity to buy bananas was assessed through conjoint analysis with the aim of understanding which attributes of choice drive the purchase of the consumed product. The consumers chosen for the interviews for this study, banana buyers over 18 years. Using the conjoint analysis method, 9 banana cards were defined, these were ranked by consumers, ordered from the one that would be preferred at the time of purchase, to the one that would be least preferred. The 9 banana cards were different in stage of ripeness, price, certification, and brand name. It emerged how Italian consumers are not yet ready to deal with the issue of reducing banana waste, to reduce it, further awareness could be raised by promoting new information campaigns about this fruit, increase the marketing of bananas that correspond to the cards that proved to be the best for the respondents, or increase the sale of bananas at different stages of ripeness in the same package.

Gli sprechi sono un tema di particolare importanza principalmente nell’ambito dell’alimentazione. Negli ultimi anni con l’aumento della popolazione e il conseguente aumento dei fabbisogni a livello mondiale, gli sprechi alimentari hanno subito un notevole incremento. Relativamente ai prodotti ortofrutticoli, spesso i fattori più rilevanti per la determinazione degli sprechi sono la “durata” del prodotto e la logistica. Sono anche importanti le scelte da parte dei consumatori al momento dell’acquisto, che sono influenzate da diversi parametri. In questo studio si è preso come riferimento la banana, in quanto si tratta di un frutto molto diffuso e consumato in tutto il mondo, è un frutto climaterico che quindi continua la maturazione anche dopo che viene staccata dalla pianta ed è prodotta principalmente nei paesi tropicali, per questo motivo una corretta gestione durante il trasporto verso i paesi non produttori è fondamentale. L'obiettivo dello studio è stato valutare il comportamento dei consumatori italiani rispetto all’acquisto e consumo di questo tipo di frutto in funzione di diversi attributi qualitativi tra cui la scelta del grado di maturazione. Il lavoro è stato suddiviso in due attività principali. Nella prima è stata fatta una valutazione delle caratteristiche nutraceutiche e l'analisi sensoriale del frutto a 3 diversi stadi di maturazione, lo scopo era di provare come i frutti più avanti con la maturazione sono anche quelli che presentano una qualità maggiore. Per questo sono stati misurati il calo peso (%), il colore dell’epidermide, il rapporto peso polpa e buccia, il contenuto di solidi solubili totali, l’acidità titolabile, i parametri di texture, i polifenoli totali e la capacità antiossidante. Nella seconda attività è stata valutata la propensione all’acquisto delle banane da parte del consumatore italiano attraverso analisi conjoint con l’obiettivo di comprendere quali siano gli attributi di scelta che guidano all’acquisto del prodotto di cosi largo consumo. I consumatori scelti per le interviste relative a questo studio erano acquirenti di banane e con età superiore a 18 anni. Con il metodo dell’analisi congiunta sono state definite 9 card di banane, questi sono stati classificati da parte dei consumatori, ordinati da quella che sarebbe stata preferita al momento dell’acquisto, a quella che lo sarebbe stata meno. Le 9 card di banane differivano per stadio di maturazione, prezzo, certificazione e marchio. È emerso come i consumatori italiani non siano ancora pronti ad affrontare il tema della riduzione degli sprechi di banane, per ridurli si potrebbero sensibilizzare ulteriormente promuovendo nuove campagne d'informazione su questo frutto, si potrebbe aumentare la commercializzazione di banane che corrispondono alle card che si sono rivelate essere le migliori per gli intervistati o aumentare la vendita di banane a diversi stadi di maturazione nella stessa confezione.

Filiera della banana e valutazione della riduzione dello spreco tramite le scelte di acquisto del consumatore in Italia

FARIELLO, ALESSIO
2021/2022

Abstract

Gli sprechi sono un tema di particolare importanza principalmente nell’ambito dell’alimentazione. Negli ultimi anni con l’aumento della popolazione e il conseguente aumento dei fabbisogni a livello mondiale, gli sprechi alimentari hanno subito un notevole incremento. Relativamente ai prodotti ortofrutticoli, spesso i fattori più rilevanti per la determinazione degli sprechi sono la “durata” del prodotto e la logistica. Sono anche importanti le scelte da parte dei consumatori al momento dell’acquisto, che sono influenzate da diversi parametri. In questo studio si è preso come riferimento la banana, in quanto si tratta di un frutto molto diffuso e consumato in tutto il mondo, è un frutto climaterico che quindi continua la maturazione anche dopo che viene staccata dalla pianta ed è prodotta principalmente nei paesi tropicali, per questo motivo una corretta gestione durante il trasporto verso i paesi non produttori è fondamentale. L'obiettivo dello studio è stato valutare il comportamento dei consumatori italiani rispetto all’acquisto e consumo di questo tipo di frutto in funzione di diversi attributi qualitativi tra cui la scelta del grado di maturazione. Il lavoro è stato suddiviso in due attività principali. Nella prima è stata fatta una valutazione delle caratteristiche nutraceutiche e l'analisi sensoriale del frutto a 3 diversi stadi di maturazione, lo scopo era di provare come i frutti più avanti con la maturazione sono anche quelli che presentano una qualità maggiore. Per questo sono stati misurati il calo peso (%), il colore dell’epidermide, il rapporto peso polpa e buccia, il contenuto di solidi solubili totali, l’acidità titolabile, i parametri di texture, i polifenoli totali e la capacità antiossidante. Nella seconda attività è stata valutata la propensione all’acquisto delle banane da parte del consumatore italiano attraverso analisi conjoint con l’obiettivo di comprendere quali siano gli attributi di scelta che guidano all’acquisto del prodotto di cosi largo consumo. I consumatori scelti per le interviste relative a questo studio erano acquirenti di banane e con età superiore a 18 anni. Con il metodo dell’analisi congiunta sono state definite 9 card di banane, questi sono stati classificati da parte dei consumatori, ordinati da quella che sarebbe stata preferita al momento dell’acquisto, a quella che lo sarebbe stata meno. Le 9 card di banane differivano per stadio di maturazione, prezzo, certificazione e marchio. È emerso come i consumatori italiani non siano ancora pronti ad affrontare il tema della riduzione degli sprechi di banane, per ridurli si potrebbero sensibilizzare ulteriormente promuovendo nuove campagne d'informazione su questo frutto, si potrebbe aumentare la commercializzazione di banane che corrispondono alle card che si sono rivelate essere le migliori per gli intervistati o aumentare la vendita di banane a diversi stadi di maturazione nella stessa confezione.
ITA
Waste is an issue of particular importance primarily in the area of food. In recent years with the increase in population and the consequent increase in necessities worldwide, food waste has increased significantly. In relation to fruits and vegetables, often the most relevant factors in determining waste are product "shelf life" and logistics. Also important are consumer choices at the time of purchase, which are influenced by several parameters. In this study, banana was taken as a reference, as it is a very common fruit consumed worldwide, it is a climacteric fruit that therefore continues ripening even after it is removed from the plant, and it is mainly produced in tropical countries, which is why proper management during transport to non-producing countries is crucial. The objective of the study was to assess the behavior of Italian consumers regarding the purchase and consumption of this type of fruit as a function of several quality attributes including the choice of ripening degree. The work was divided into two main activities. In the first one, an evaluation of the nutraceutical characteristics and sensory analysis of the fruit at 3 different stages of ripening was done, the purpose was to prove how the fruits further along with ripening are also the ones with higher quality. For this, weight drop (%), epidermis color, flesh-to-skin weight ratio, total soluble solids content, titratable acidity, texture parameters, total polyphenols, and antioxidant capacity were measured. In the second activity, the Italian consumer's propensity to buy bananas was assessed through conjoint analysis with the aim of understanding which attributes of choice drive the purchase of the consumed product. The consumers chosen for the interviews for this study, banana buyers over 18 years. Using the conjoint analysis method, 9 banana cards were defined, these were ranked by consumers, ordered from the one that would be preferred at the time of purchase, to the one that would be least preferred. The 9 banana cards were different in stage of ripeness, price, certification, and brand name. It emerged how Italian consumers are not yet ready to deal with the issue of reducing banana waste, to reduce it, further awareness could be raised by promoting new information campaigns about this fruit, increase the marketing of bananas that correspond to the cards that proved to be the best for the respondents, or increase the sale of bananas at different stages of ripeness in the same package.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/103491