L'esplorazione dello Spazio si compone - oltre che degli aspetti ingegneristici e tecnologici - anche di quelli psicosociali che fanno riferimento all'individuo, al gruppo e alla cultura. In questa tesi vengono presentati i principali temi riferiti dapprima al singolo individuo (quali ad esempio quelli della personalità o della salute mentale), quindi relativi al gruppo (come teamwork, conflitto o team-training) ed infine alle differenze tra le culture di provenienza. Attraverso questo lavoro vengono dunque descritte le caratteristiche e le criticità delle "traiettorie" individuo/gruppo e del punto di convergenza tra esse costituito dalla cultura, con lo scopo di mettere in risalto l'importanza degli aspetti psicosociali per il futuro delle missioni umane nello spazio profondo (come quelle previste negli anni 2030/2040 verso Marte).

Aspetti psicosociali dell'esplorazione spaziale

SCHEMBRI, MASSIMO
2019/2020

Abstract

L'esplorazione dello Spazio si compone - oltre che degli aspetti ingegneristici e tecnologici - anche di quelli psicosociali che fanno riferimento all'individuo, al gruppo e alla cultura. In questa tesi vengono presentati i principali temi riferiti dapprima al singolo individuo (quali ad esempio quelli della personalità o della salute mentale), quindi relativi al gruppo (come teamwork, conflitto o team-training) ed infine alle differenze tra le culture di provenienza. Attraverso questo lavoro vengono dunque descritte le caratteristiche e le criticità delle "traiettorie" individuo/gruppo e del punto di convergenza tra esse costituito dalla cultura, con lo scopo di mettere in risalto l'importanza degli aspetti psicosociali per il futuro delle missioni umane nello spazio profondo (come quelle previste negli anni 2030/2040 verso Marte).
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
748939_tesimagistrale_aa19-20_psicologiaclinica_schembri.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/103322