L'avvento della Quarta Rivoluzione Industriale sta avendo un impatto significativo sul tessuto imprenditoriale. Le tecnologie 4.0 stanno cambiando radicalmente gli assetti organizzativi dell'azienda e richiedono alle figure professionali che la compongono nuove competenze per poter essere adottate. La Digital Customer Experience consiste nell'impiegare l'innovazione digitale per garantire al cliente finale prodotti ed esperienze di consumo uniche e personalizzate. L'interazione tra azienda e consumatore – grazie alla combinazione di canali di comunicazione online e offline – permette a quest'ultimo di partecipare attivamente alla creazione e personalizzazione del prodotto a lui destinato. La ricerca empirica svolta sulla multinazionale alimentare Barilla consente di misurare il livello di digitalizzazione e di coinvolgimento del consumatore all'interno dell'azienda, confrontandolo con quanto affermato a livello teorico-concettuale.

Digital Customer Experience: strategie e soluzioni per la trasformazione digitale in azienda

RICCARDI, ELISA
2018/2019

Abstract

L'avvento della Quarta Rivoluzione Industriale sta avendo un impatto significativo sul tessuto imprenditoriale. Le tecnologie 4.0 stanno cambiando radicalmente gli assetti organizzativi dell'azienda e richiedono alle figure professionali che la compongono nuove competenze per poter essere adottate. La Digital Customer Experience consiste nell'impiegare l'innovazione digitale per garantire al cliente finale prodotti ed esperienze di consumo uniche e personalizzate. L'interazione tra azienda e consumatore – grazie alla combinazione di canali di comunicazione online e offline – permette a quest'ultimo di partecipare attivamente alla creazione e personalizzazione del prodotto a lui destinato. La ricerca empirica svolta sulla multinazionale alimentare Barilla consente di misurare il livello di digitalizzazione e di coinvolgimento del consumatore all'interno dell'azienda, confrontandolo con quanto affermato a livello teorico-concettuale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
831634_digitalcustomerexperience.strategieesoluzioniperlatrasformazionedigitaleinazienda.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 695.42 kB
Formato Adobe PDF
695.42 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/103312