L'avvento della Quarta Rivoluzione Industriale sta avendo un impatto significativo sul tessuto imprenditoriale. Le tecnologie 4.0 stanno cambiando radicalmente gli assetti organizzativi dell'azienda e richiedono alle figure professionali che la compongono nuove competenze per poter essere adottate. La Digital Customer Experience consiste nell'impiegare l'innovazione digitale per garantire al cliente finale prodotti ed esperienze di consumo uniche e personalizzate. L'interazione tra azienda e consumatore – grazie alla combinazione di canali di comunicazione online e offline – permette a quest'ultimo di partecipare attivamente alla creazione e personalizzazione del prodotto a lui destinato. La ricerca empirica svolta sulla multinazionale alimentare Barilla consente di misurare il livello di digitalizzazione e di coinvolgimento del consumatore all'interno dell'azienda, confrontandolo con quanto affermato a livello teorico-concettuale.
Digital Customer Experience: strategie e soluzioni per la trasformazione digitale in azienda
RICCARDI, ELISA
2018/2019
Abstract
L'avvento della Quarta Rivoluzione Industriale sta avendo un impatto significativo sul tessuto imprenditoriale. Le tecnologie 4.0 stanno cambiando radicalmente gli assetti organizzativi dell'azienda e richiedono alle figure professionali che la compongono nuove competenze per poter essere adottate. La Digital Customer Experience consiste nell'impiegare l'innovazione digitale per garantire al cliente finale prodotti ed esperienze di consumo uniche e personalizzate. L'interazione tra azienda e consumatore – grazie alla combinazione di canali di comunicazione online e offline – permette a quest'ultimo di partecipare attivamente alla creazione e personalizzazione del prodotto a lui destinato. La ricerca empirica svolta sulla multinazionale alimentare Barilla consente di misurare il livello di digitalizzazione e di coinvolgimento del consumatore all'interno dell'azienda, confrontandolo con quanto affermato a livello teorico-concettuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
831634_digitalcustomerexperience.strategieesoluzioniperlatrasformazionedigitaleinazienda.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
695.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
695.42 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/103312