This paper aims to investigate and analyze the most salient features of companies' deceptive practices to sustainability, focusing on the phenomenon of greenwashing. Through this analysis, the different strategies used by companies to create an image of sustainability that does not reflect the reality of their business practices will be explored. Tactics used by companies, such as using ambiguous terms, manipulating statistics, and adopting suggestive images, in order to create a perception of commitment to sustainability without real change in their operations will be examined. Special emphasis will be placed on studying the environmental behavior of the multinational company IKEA, its communication to sustainability, its real environmental commitment, and the various scandals where it has been involved. The results of this research will contribute to a further understanding of the phenomenon of greenwashing and help identify the measures needed to combat companies' deceptive practices to sustainability. Ultimately, this thesis aims to highlight the importance of greater transparency and accountability in addressing deceptive practices of companies to sustainability in order to promote a more sustainable economy and protect consumers from misleading information and false promises.

Questo elaborato si propone di indagare e analizzare i tratti più salienti delle pratiche ingannevoli delle aziende alla sostenibilità, focalizzandosi sul fenomeno del greenwashing. Attraverso questa analisi, verranno esplorate le diverse strategie utilizzate dalle aziende per creare un'immagine di sostenibilità che non riflette la realtà delle loro pratiche commerciali. Saranno esaminate le tattiche utilizzate dalle aziende, come l'uso di termini ambigui, la manipolazione delle statistiche e l'adozione di immagini suggestive, al fine di creare una percezione di impegno verso la sostenibilità senza un reale cambiamento nelle loro attività. Particolare enfasi verrà rivolta allo studio sul comportamento ambientale dell’azienda multinazionale IKEA, sulla sua comunicazione alla sostenibilità, sul suo reale impegno ambientale e i vari scandali dove è rimasta coinvolta. I risultati di questa ricerca contribuiranno a un'ulteriore comprensione del fenomeno del greenwashing e aiuteranno a identificare le misure necessarie per combattere le pratiche ingannevoli delle aziende alla sostenibilità. In definitiva, questa tesi si propone di evidenziare l'importanza di una maggiore trasparenza e responsabilità nell'affrontare le pratiche ingannevoli delle aziende alla sostenibilità, al fine di promuovere un'economia più sostenibile e di tutelare i consumatori da informazioni fuorvianti e false promesse.

Sotto la superficie verde: Analisi delle diverse tipologie di greenwashing

ALLEGRO, ALBERTO
2022/2023

Abstract

Questo elaborato si propone di indagare e analizzare i tratti più salienti delle pratiche ingannevoli delle aziende alla sostenibilità, focalizzandosi sul fenomeno del greenwashing. Attraverso questa analisi, verranno esplorate le diverse strategie utilizzate dalle aziende per creare un'immagine di sostenibilità che non riflette la realtà delle loro pratiche commerciali. Saranno esaminate le tattiche utilizzate dalle aziende, come l'uso di termini ambigui, la manipolazione delle statistiche e l'adozione di immagini suggestive, al fine di creare una percezione di impegno verso la sostenibilità senza un reale cambiamento nelle loro attività. Particolare enfasi verrà rivolta allo studio sul comportamento ambientale dell’azienda multinazionale IKEA, sulla sua comunicazione alla sostenibilità, sul suo reale impegno ambientale e i vari scandali dove è rimasta coinvolta. I risultati di questa ricerca contribuiranno a un'ulteriore comprensione del fenomeno del greenwashing e aiuteranno a identificare le misure necessarie per combattere le pratiche ingannevoli delle aziende alla sostenibilità. In definitiva, questa tesi si propone di evidenziare l'importanza di una maggiore trasparenza e responsabilità nell'affrontare le pratiche ingannevoli delle aziende alla sostenibilità, al fine di promuovere un'economia più sostenibile e di tutelare i consumatori da informazioni fuorvianti e false promesse.
ITA
This paper aims to investigate and analyze the most salient features of companies' deceptive practices to sustainability, focusing on the phenomenon of greenwashing. Through this analysis, the different strategies used by companies to create an image of sustainability that does not reflect the reality of their business practices will be explored. Tactics used by companies, such as using ambiguous terms, manipulating statistics, and adopting suggestive images, in order to create a perception of commitment to sustainability without real change in their operations will be examined. Special emphasis will be placed on studying the environmental behavior of the multinational company IKEA, its communication to sustainability, its real environmental commitment, and the various scandals where it has been involved. The results of this research will contribute to a further understanding of the phenomenon of greenwashing and help identify the measures needed to combat companies' deceptive practices to sustainability. Ultimately, this thesis aims to highlight the importance of greater transparency and accountability in addressing deceptive practices of companies to sustainability in order to promote a more sustainable economy and protect consumers from misleading information and false promises.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
931607_tesi.allegro.alberto.931607.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.99 MB
Formato Adobe PDF
8.99 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/103253