The goal of this work was to analyze and report a particular convergent branch of the diabetic condition in the child population and the main psychological constructs related to it, according to the biopsychosocial model and in primary care. The paper is composed of three main chapters, the first of which introduces the broad topic inherent in diabetes mellitus, in its nosographic, epidemiological aspects, risk factors and complications as well as the corresponding support for treatment. The second chapter explores the equally broad themes about the biopsychosocial model and primary care, followed by the most important psychological aspects with respect to the object of study. Lastly, in the third chapter, on the basis of what has already been reported, the topics previously discussed converge but all declined in the more specific and articulated perspective of the pediatric population. The contents presented here have been obtained through a review of the scientific bibliography pertinent to the above- mentioned framework.

L'obbiettivo di questo lavoro è stato analizzare e riportare una particolare diramazione convergente la condizione diabetica in età pediatrica e i principali costrutti di natura psicologica a questa affini, sulla base del modello biopsicosociale e nell'ambito delle cure primarie. L'elaborato è quindi composto da tre principali capitoli, il primo dei quali introduce l'ampia tematica inerente il diabete mellito, nei suoi aspetti nosografici, epidemiologici, fattori di rischio e complicanze nonché il corrispettivo sostegno alla cura. Il secondo capitolo esplora invece gli altrettanto ampi temi circa il modello biopsicosociale e le cure primarie, con a seguito gli aspetti psicologici più importanti rispetto l'oggetto di studio. Nel terzo capitolo, in ultimo, sulla base di quanto già riportato confluiscono gli argomenti precedentemente trattati ma declinando il tutto nell'ottica più specifica e articolata della popolazione pediatrica. I contenuti qui presentati sono stati ottenuti attraverso una revisione della bibliografia scientifica pertinente al suddetto quadro.

Il diabete e la sua psicologia nella popolazione infantile: lo stato dell'arte secondo il modello biopsicosociale.

BERNAT, ELEONORA
2019/2020

Abstract

L'obbiettivo di questo lavoro è stato analizzare e riportare una particolare diramazione convergente la condizione diabetica in età pediatrica e i principali costrutti di natura psicologica a questa affini, sulla base del modello biopsicosociale e nell'ambito delle cure primarie. L'elaborato è quindi composto da tre principali capitoli, il primo dei quali introduce l'ampia tematica inerente il diabete mellito, nei suoi aspetti nosografici, epidemiologici, fattori di rischio e complicanze nonché il corrispettivo sostegno alla cura. Il secondo capitolo esplora invece gli altrettanto ampi temi circa il modello biopsicosociale e le cure primarie, con a seguito gli aspetti psicologici più importanti rispetto l'oggetto di studio. Nel terzo capitolo, in ultimo, sulla base di quanto già riportato confluiscono gli argomenti precedentemente trattati ma declinando il tutto nell'ottica più specifica e articolata della popolazione pediatrica. I contenuti qui presentati sono stati ottenuti attraverso una revisione della bibliografia scientifica pertinente al suddetto quadro.
ITA
The goal of this work was to analyze and report a particular convergent branch of the diabetic condition in the child population and the main psychological constructs related to it, according to the biopsychosocial model and in primary care. The paper is composed of three main chapters, the first of which introduces the broad topic inherent in diabetes mellitus, in its nosographic, epidemiological aspects, risk factors and complications as well as the corresponding support for treatment. The second chapter explores the equally broad themes about the biopsychosocial model and primary care, followed by the most important psychological aspects with respect to the object of study. Lastly, in the third chapter, on the basis of what has already been reported, the topics previously discussed converge but all declined in the more specific and articulated perspective of the pediatric population. The contents presented here have been obtained through a review of the scientific bibliography pertinent to the above- mentioned framework.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/103205