The choice regarding the subject of the degree thesis is the result of a careful analysis carried out on the needs of the pupils within the class in which the experimental course took place. The area of competence addressed is the knowledge of water and state changes. The thesis is divided into four chapters; the first three more purely theoretical, to create a framework for the fourth experimental chapter. The first chapter concerns the changes that occurred within Italian education, with particular reference to the laws from the post-war period to today; the second chapter describes the major pedagogists and the pedagogical theories of the twentieth century; finally the third chapter describes the teaching of science within primary school and the most effective methodologies for this discipline. The experimental chapter describes the entire educational path implemented in the school starting from the design and arriving at the evaluation and self-evaluation. A didactic was implemented that involved the laboratory methodology, in which the children are the real protagonists of the lesson, in order to satisfy the requirements to reach the expected competence.
La scelta riguardo l'argomento della tesi di laurea è il risultato di un'attenta analisi svolta sui bisogni degli alunni all'interno della classe in cui si è svolto il percorso sperimentale. L'ambito di competenza affrontato è la conoscenza dell'acqua e dei passaggi di stato. La tesi si articola in quattro capitoli; i primi tre più prettamente teorici, per creare un quadro di riferimento per il quarto capitolo sperimentale. Il primo capitolo riguarda i cambiamenti avvenuti all'interno dell'istruzione italiana, con particolare riferimento alle leggi dal secondo dopoguerra a oggi; il secondo capitolo descrive i maggiori pedagogisti e le teorie pedagogiche del Novecento; infine il terzo capitolo descrive la didattica delle scienze all'interno della scuola primaria e sulle metodologie più efficaci per questa disciplina. Il capitolo sperimentale descrive l'intero percorso didattico attuato nella scuola partendo dalla progettazione e arrivando alla valutazione e autovalutazione. È stata attuata una didattica che coinvolgesse la metodologia del laboratorio, in cui i bambini risultano i veri protagonisti della lezione, in modo tale da soddisfare i requisiti per raggiungere la competenza attesa.
"Goccia dopo goccia... che acqua sia!" Un percorso sperimentale svolto nella scuola Primaria
CASTRONUOVO, FRANCESCA
2018/2019
Abstract
La scelta riguardo l'argomento della tesi di laurea è il risultato di un'attenta analisi svolta sui bisogni degli alunni all'interno della classe in cui si è svolto il percorso sperimentale. L'ambito di competenza affrontato è la conoscenza dell'acqua e dei passaggi di stato. La tesi si articola in quattro capitoli; i primi tre più prettamente teorici, per creare un quadro di riferimento per il quarto capitolo sperimentale. Il primo capitolo riguarda i cambiamenti avvenuti all'interno dell'istruzione italiana, con particolare riferimento alle leggi dal secondo dopoguerra a oggi; il secondo capitolo descrive i maggiori pedagogisti e le teorie pedagogiche del Novecento; infine il terzo capitolo descrive la didattica delle scienze all'interno della scuola primaria e sulle metodologie più efficaci per questa disciplina. Il capitolo sperimentale descrive l'intero percorso didattico attuato nella scuola partendo dalla progettazione e arrivando alla valutazione e autovalutazione. È stata attuata una didattica che coinvolgesse la metodologia del laboratorio, in cui i bambini risultano i veri protagonisti della lezione, in modo tale da soddisfare i requisiti per raggiungere la competenza attesa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
780883_tesicastronuovofrancesca.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.28 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/103147