This thesis focuses on the general concepts of analytical accounting, cost center accounting and presents a business case of analytical accounting, in particular that of MECAER AVIATION GROUP S.p.A. The choice of this topic is the result of my strong interest in this subject studied during my university career and beyond, also that of high school. The purpose of this paper is to highlight the calculation of the product cost in the company under consideration and analyze its consolidated financial statements as at 31 September 2019. This information was obtained as a result of various searches I carried out, such as for example on the official website of the MAG company where I was able to obtain information regarding its history and above all regarding its financial statements. The thesis is mainly divided into 3 chapters; the first concerns the Analytical Accounting, the second the Cost Centers and finally there is the presentation of the company case. Then we have the conclusion, the bibliography, the sitography and the acknowledgments. With regard to analytical accounting, the following will be explained: the main characteristics, the classification of costs adopted in analytical accounting and finally the purposes of the latter. In addition, a comparison will be made between general accounting and analytical accounting. Subsequently the essential aspects of the cost centers will be examined, its principles, the classification of the cost centers and finally the procedure of development. The MECAER AVIATION GROUP S.p.A case is presented below, in which its history and the calculation of the product cost are examined. Still with regard to the company case, the consolidated financial statements are presented, highlighting the economic trend and the financial situation of the group; subsequently there is a summary of the balance sheet and finally the alternative "non-gaap" performance indicators are analysed.

Questa tesi pone l’attenzione sui concetti generali della contabilità analitica, della contabilità per centri di costo e presenta un caso aziendale di contabilità analitica, in particolare quello della MECAER AVIATION GROUP S.p.A La scelta di tale argomento è frutto di un forte mio interesse verso questa materia studiata durante il mio percorso universitario e non solo, anche quello delle superiori. Lo scopo di questo elaborato consiste nell’evidenziare il calcolo del costo di prodotto nell’azienda presa in considerazione ed analizzare il suo bilancio consolidato al 31 settembre del 2019. Tali informazioni sono state ricavate a seguito di varie ricerche da me effettuate, come ad esempio nel sito web ufficiale dell’impresa MAG dove ho potuto ricavare nozioni in merito alla sua storia e soprattutto riguardo al suo bilancio. L’elaborato si articola principalmente in 3 capitoli; il primo riguarda la Contabilità Analitica, il secondo i Centri di costo e infine si ha la presentazione del caso aziendale. In seguito si ha la conclusione, la bibliografia, la sitografia e i ringraziamenti. In merito alla contabilità analitica vengono enunciati: i caratteri principali, la classificazione dei costi adottata in contabilità analitica e infine gli scopi di quest’ultima. Inoltre viene effettuato un confronto tra contabilità generale e contabilità analitica. Successivamente vengono esaminati gli aspetti essenziali dei centri di costo, i suoi principi, la classificazione dei centri di costo e infine l’iter di svolgimento. A seguire viene presentato il caso MECAER AVIATION GROUP S.p.A, in cui viene esaminata la sua storia e il calcolo del costo di prodotto. Sempre per quanto concerne il caso aziendale, viene presentato il bilancio consolidato, evidenziato l’andamento economico e la situazione patrimoniale del gruppo; successivamente si ha una sintesi della situazione patrimoniale e infine vengono analizzati gli indicatori alternativi di performance “non gaap”. In seguito alle mie ricerche, è possibile affermare che l’azienda MAG è caratterizzata da una contabilità per centri di costo che vengono distinti in centri diretti e centri indiretti e per quanto concerne il bilancio consolidato dell’azienda, è possibile osservare la presenza di un significativo aumento dei volumi di ricavo in quanto i ricavi consolidati, al 30 settembre 2019, sono pari a 129 milioni di euro rispetto ai 97 milioni di euro dell’esercizio precedente.

Caso aziendale di contabilità analitica: MECAER AVIATION GROUP S.p.A

VACCA, ANNAMARIA
2022/2023

Abstract

Questa tesi pone l’attenzione sui concetti generali della contabilità analitica, della contabilità per centri di costo e presenta un caso aziendale di contabilità analitica, in particolare quello della MECAER AVIATION GROUP S.p.A La scelta di tale argomento è frutto di un forte mio interesse verso questa materia studiata durante il mio percorso universitario e non solo, anche quello delle superiori. Lo scopo di questo elaborato consiste nell’evidenziare il calcolo del costo di prodotto nell’azienda presa in considerazione ed analizzare il suo bilancio consolidato al 31 settembre del 2019. Tali informazioni sono state ricavate a seguito di varie ricerche da me effettuate, come ad esempio nel sito web ufficiale dell’impresa MAG dove ho potuto ricavare nozioni in merito alla sua storia e soprattutto riguardo al suo bilancio. L’elaborato si articola principalmente in 3 capitoli; il primo riguarda la Contabilità Analitica, il secondo i Centri di costo e infine si ha la presentazione del caso aziendale. In seguito si ha la conclusione, la bibliografia, la sitografia e i ringraziamenti. In merito alla contabilità analitica vengono enunciati: i caratteri principali, la classificazione dei costi adottata in contabilità analitica e infine gli scopi di quest’ultima. Inoltre viene effettuato un confronto tra contabilità generale e contabilità analitica. Successivamente vengono esaminati gli aspetti essenziali dei centri di costo, i suoi principi, la classificazione dei centri di costo e infine l’iter di svolgimento. A seguire viene presentato il caso MECAER AVIATION GROUP S.p.A, in cui viene esaminata la sua storia e il calcolo del costo di prodotto. Sempre per quanto concerne il caso aziendale, viene presentato il bilancio consolidato, evidenziato l’andamento economico e la situazione patrimoniale del gruppo; successivamente si ha una sintesi della situazione patrimoniale e infine vengono analizzati gli indicatori alternativi di performance “non gaap”. In seguito alle mie ricerche, è possibile affermare che l’azienda MAG è caratterizzata da una contabilità per centri di costo che vengono distinti in centri diretti e centri indiretti e per quanto concerne il bilancio consolidato dell’azienda, è possibile osservare la presenza di un significativo aumento dei volumi di ricavo in quanto i ricavi consolidati, al 30 settembre 2019, sono pari a 129 milioni di euro rispetto ai 97 milioni di euro dell’esercizio precedente.
ITA
This thesis focuses on the general concepts of analytical accounting, cost center accounting and presents a business case of analytical accounting, in particular that of MECAER AVIATION GROUP S.p.A. The choice of this topic is the result of my strong interest in this subject studied during my university career and beyond, also that of high school. The purpose of this paper is to highlight the calculation of the product cost in the company under consideration and analyze its consolidated financial statements as at 31 September 2019. This information was obtained as a result of various searches I carried out, such as for example on the official website of the MAG company where I was able to obtain information regarding its history and above all regarding its financial statements. The thesis is mainly divided into 3 chapters; the first concerns the Analytical Accounting, the second the Cost Centers and finally there is the presentation of the company case. Then we have the conclusion, the bibliography, the sitography and the acknowledgments. With regard to analytical accounting, the following will be explained: the main characteristics, the classification of costs adopted in analytical accounting and finally the purposes of the latter. In addition, a comparison will be made between general accounting and analytical accounting. Subsequently the essential aspects of the cost centers will be examined, its principles, the classification of the cost centers and finally the procedure of development. The MECAER AVIATION GROUP S.p.A case is presented below, in which its history and the calculation of the product cost are examined. Still with regard to the company case, the consolidated financial statements are presented, highlighting the economic trend and the financial situation of the group; subsequently there is a summary of the balance sheet and finally the alternative "non-gaap" performance indicators are analysed.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
954679_tesivaccaannamaria.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/102980