La dissertazione si occupa di indagare come i bambini possano iniziare già dall’infanzia a consolidare un insieme di processi e strategie che consentirà loro di poter apprendere nuovi contenuti, così da poterli allenare alla comprensione, elaborazione e applicazione di concetti. Nel primo capitolo teorico viene analizzato il modello di Brain Based e i suoi principi. Essi sono utili per iniziare un percorso didattico basato sulla metacognizione e sull’apprendimento tramite sfide, lavorando sulla comprensione, la logica e il problem solving di coppia. Il progetto ‘’Filorosso’’, attuato nei bambini di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia Santa Chiara di Torino, si basa sul Training cognitivo per il potenziamento cognitivo. I bambini, precedentemente suddivisi in coppie eterogenee dall’insegnante, cercano di formulare soluzioni al quesito posto alla fine di ogni testo delle dodici attività previste. La seconda parte della tesi corrisponde alla descrizione della sperimentazione e i risultati ottenuti. L’obiettivo finale di questo lavoro è quello di dimostrare come i bambini, attraverso un allenamento costante, sviluppano in loro le abilità necessarie per risolvere i problemi facendo leva sulle proprie risorse interne.

FILOROSSO: un training cognitivo per potenziare comprensione, logica e problem solving nella scuola dell’infanzia

CANDIOTA, ALESSIA
2022/2023

Abstract

La dissertazione si occupa di indagare come i bambini possano iniziare già dall’infanzia a consolidare un insieme di processi e strategie che consentirà loro di poter apprendere nuovi contenuti, così da poterli allenare alla comprensione, elaborazione e applicazione di concetti. Nel primo capitolo teorico viene analizzato il modello di Brain Based e i suoi principi. Essi sono utili per iniziare un percorso didattico basato sulla metacognizione e sull’apprendimento tramite sfide, lavorando sulla comprensione, la logica e il problem solving di coppia. Il progetto ‘’Filorosso’’, attuato nei bambini di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia Santa Chiara di Torino, si basa sul Training cognitivo per il potenziamento cognitivo. I bambini, precedentemente suddivisi in coppie eterogenee dall’insegnante, cercano di formulare soluzioni al quesito posto alla fine di ogni testo delle dodici attività previste. La seconda parte della tesi corrisponde alla descrizione della sperimentazione e i risultati ottenuti. L’obiettivo finale di questo lavoro è quello di dimostrare come i bambini, attraverso un allenamento costante, sviluppano in loro le abilità necessarie per risolvere i problemi facendo leva sulle proprie risorse interne.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
927403_dissertazionefinalealessiacandiota927403.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 580.73 kB
Formato Adobe PDF
580.73 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/102953