The present research was conducted in order to verify the role of job resources (colleagues support, leadership supportive and participatory decision-making) and job demands (requests for special treatment and verbal aggression) in the relationship with emotional exhaustion and work engagement among teachers (N = 250) of the secondary school in Piemonte. A further objective was to investigate any differences in the levels of job demands and job resources, exhaustion and work engagement among teachers employed in schools with high vs low school effect. At first, MIUR official documents were investigated to describe the school situation in Piemonte and in Italy, to then illustrate the issues of stress and well-being, through a review of the main theoretical models and the illustration of some of the latest empirical works deriving from them, using a sample of teachers. Subsequently, the results of the research were illustrated. First, as far as work engagement is concerned, the results of the study confirmed the presence of a positive correlation with job resources, and a negative correlation with job demands. Further analysis allowed to understand how supportive leadership and peer support were able to explain positively the work engagement, and how, on the contrary, the requests for special treatments had a negative explanatory impact on this outcome. Regarding the exhaustion, however, the data showed a positive correlation with the job demands, and a negative correlation with job resources. In particular, exhaustion is more explained, positively, by aggression, and well explained, in negative, from the supportive dimension of leadership. Finally, school effect data and raw results data obtained by the students in the tests INVALSI relating to the school year 16/17 were included in the analysis. The analysis conducted showed significantly higher levels of supportive leadership in schools with positive school effect, and significantly higher aggression scores shown by students and their families towards teachers in schools with lower scores obtained by students in the INVALSI's tests.
La presente ricerca è stata condotta allo scopo di verificare il ruolo delle risorse lavorative (supporto colleghi, leadership supporto e decision-making partecipativo) e delle richieste lavorative (richieste di trattamento speciale e aggressione verbale) nella relazione con l'esaurimento emotivo ed il work engagement tra gli insegnanti (N=250) della scuola primaria di I grado in Piemonte. Un ulteriore obiettivo è stato quello di indagare eventuali differenze nei livelli di richieste e risorse lavorative, di esaurimento e work engagement tra gli insegnanti impiegati in scuole con alto versus basso effetto scuola. Inizialmente, sono state indagate le documentazioni ufficiali del MIUR per descrivere la situazione scolastica piemontese ed italiana in generale, per poi illustrare le tematiche dello stress e del benessere, mediante una rassegna dei principali modelli teorici e l'illustrazione di alcuni degli ultimi lavori empirici da essi derivanti, avvalendosi di un campione di insegnanti. Successivamente, sono stati illustrati i risultati della ricerca condotta. In primo luogo, per quanto riguarda il work engagement, i risultati dello studio hanno confermato la presenza di una correlazione positiva con le risorse lavorative, e di una correlazione negativa con le richieste lavorative. Ulteriori analisi hanno permesso di comprendere come la leadership supportiva ed il supporto dei pari fossero in grado di spiegare positivamente il work engagement, e come, al contrario, le richieste di trattamento speciali avessero un impatto esplicativo negativo su tale esito. Per quanto riguarda l'esaurimento, invece, i dati hanno mostrato una correlazione positiva con le richieste lavorative, ed una correlazione negativa con le risorse. In particolare, l'esaurimento risulta maggiormente spiegato, in positivo, dall'aggressività, e maggiormente spiegato, in negativo, dalla dimensione supportiva della leadership. Infine, sono stati inclusi nelle analisi i dati dell'effetto scuola e delle prove grezze ottenute dagli studenti alle prove INVALSI relative all'anno scolastico 16/17. Le analisi condotte hanno mostrato livelli significativamente più alti di leadership supportiva nelle scuole con effetto scuola positivo, e punteggi significativamente più alti di aggressività degli studenti e delle loro famiglie verso gli insegnanti nelle scuole con punteggi ottenuti dagli studenti nelle prove INVALSI più bassi.
Il benessere degli insegnanti e l'efficacia scolastica: una ricerca basata sull'effetto scuola Invalsi
MARINI, GABRIELE
2019/2020
Abstract
La presente ricerca è stata condotta allo scopo di verificare il ruolo delle risorse lavorative (supporto colleghi, leadership supporto e decision-making partecipativo) e delle richieste lavorative (richieste di trattamento speciale e aggressione verbale) nella relazione con l'esaurimento emotivo ed il work engagement tra gli insegnanti (N=250) della scuola primaria di I grado in Piemonte. Un ulteriore obiettivo è stato quello di indagare eventuali differenze nei livelli di richieste e risorse lavorative, di esaurimento e work engagement tra gli insegnanti impiegati in scuole con alto versus basso effetto scuola. Inizialmente, sono state indagate le documentazioni ufficiali del MIUR per descrivere la situazione scolastica piemontese ed italiana in generale, per poi illustrare le tematiche dello stress e del benessere, mediante una rassegna dei principali modelli teorici e l'illustrazione di alcuni degli ultimi lavori empirici da essi derivanti, avvalendosi di un campione di insegnanti. Successivamente, sono stati illustrati i risultati della ricerca condotta. In primo luogo, per quanto riguarda il work engagement, i risultati dello studio hanno confermato la presenza di una correlazione positiva con le risorse lavorative, e di una correlazione negativa con le richieste lavorative. Ulteriori analisi hanno permesso di comprendere come la leadership supportiva ed il supporto dei pari fossero in grado di spiegare positivamente il work engagement, e come, al contrario, le richieste di trattamento speciali avessero un impatto esplicativo negativo su tale esito. Per quanto riguarda l'esaurimento, invece, i dati hanno mostrato una correlazione positiva con le richieste lavorative, ed una correlazione negativa con le risorse. In particolare, l'esaurimento risulta maggiormente spiegato, in positivo, dall'aggressività, e maggiormente spiegato, in negativo, dalla dimensione supportiva della leadership. Infine, sono stati inclusi nelle analisi i dati dell'effetto scuola e delle prove grezze ottenute dagli studenti alle prove INVALSI relative all'anno scolastico 16/17. Le analisi condotte hanno mostrato livelli significativamente più alti di leadership supportiva nelle scuole con effetto scuola positivo, e punteggi significativamente più alti di aggressività degli studenti e delle loro famiglie verso gli insegnanti nelle scuole con punteggi ottenuti dagli studenti nelle prove INVALSI più bassi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
900947_gabriele_marini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.25 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/102935