La metodologia Lesson Study è una pratica di formazione docenti nata in Giappone e ormai diffusa in tutto il mondo. Il Lesson Study prevede la co-progettazione, l'implementazione - osservazione e la revisione critica di una lezione da parte di un piccolo gruppo di insegnanti. L'obiettivo di questo studio è esaminare come gli insegnanti di una Scuola Primaria valdostana decidono collettivamente di introdurre un “problema matematico” durante un'attività di classe. In particolare si indaga su come il Lesson Study possa condizionare la formulazione del “problema” da parte dei docenti e le possibili modalità di risoluzione da parte degli studenti. I dati dello studio sono stati raccolti attraverso registrazioni audio e video sia delle argomentazioni realizzate dai bambini sia dell'intervento didattico dell'insegnante pilota, durante l'attività precedentemente co-progettata secondo lo schema a fasi del Lesson Study. L'analisi dei dati, realizzata alla luce degli studi di Zan e Di Martino, evidenzia come le insegnanti, progettando la consegna di un “problema standard”, non sembrino prestare molta attenzione ai termini specifici da utilizzare, sottovalutando le possibili misconcezioni che potrebbero crearsi nell'apprendimento degli alunni durante il lavoro di risoluzione del problema. Un'ulteriore difficoltà è stata osservata durante l'esposizione delle argomentazioni dei bambini, i quali cercano di giustificare i propri processi cognitivi su concetti non ancora affrontati – come ad esempio la divisione. Infatti, analizzando le strategie messe in atto dagli studenti, si è potuto constatare come le risposte fossero estremamente condizionate dal contratto didattico. Questi risultati suggeriscono l'importanza allo stimolo a un'argomentazione precoce, fin dall'educazione nella Scuola dell'Infanzia. Tale percorso di ricerca ha messo in luce l'innegabile importanza del lavoro collaborativo tra i docenti di Scuola Primaria: i risultati di questo lavoro affermano con forza che gli insegnanti, qualora avessero intenzione di utilizzare la metodologia Lesson study per la propria formazione continua, avranno con essa la possibilità di riscoprire come generare conoscenza a partire dalle argomentazioni, dai pensieri e soprattutto dagli errori dei propri alunni, riconoscendone il valore formativo e facendo leva collettivamente su di essi.
La metodologia Lesson Study: dall'introduzione di un problema alle argomentazioni matematiche, in una classe quarta di Scuola Primaria.
DANIELE, LUISA
2019/2020
Abstract
La metodologia Lesson Study è una pratica di formazione docenti nata in Giappone e ormai diffusa in tutto il mondo. Il Lesson Study prevede la co-progettazione, l'implementazione - osservazione e la revisione critica di una lezione da parte di un piccolo gruppo di insegnanti. L'obiettivo di questo studio è esaminare come gli insegnanti di una Scuola Primaria valdostana decidono collettivamente di introdurre un “problema matematico” durante un'attività di classe. In particolare si indaga su come il Lesson Study possa condizionare la formulazione del “problema” da parte dei docenti e le possibili modalità di risoluzione da parte degli studenti. I dati dello studio sono stati raccolti attraverso registrazioni audio e video sia delle argomentazioni realizzate dai bambini sia dell'intervento didattico dell'insegnante pilota, durante l'attività precedentemente co-progettata secondo lo schema a fasi del Lesson Study. L'analisi dei dati, realizzata alla luce degli studi di Zan e Di Martino, evidenzia come le insegnanti, progettando la consegna di un “problema standard”, non sembrino prestare molta attenzione ai termini specifici da utilizzare, sottovalutando le possibili misconcezioni che potrebbero crearsi nell'apprendimento degli alunni durante il lavoro di risoluzione del problema. Un'ulteriore difficoltà è stata osservata durante l'esposizione delle argomentazioni dei bambini, i quali cercano di giustificare i propri processi cognitivi su concetti non ancora affrontati – come ad esempio la divisione. Infatti, analizzando le strategie messe in atto dagli studenti, si è potuto constatare come le risposte fossero estremamente condizionate dal contratto didattico. Questi risultati suggeriscono l'importanza allo stimolo a un'argomentazione precoce, fin dall'educazione nella Scuola dell'Infanzia. Tale percorso di ricerca ha messo in luce l'innegabile importanza del lavoro collaborativo tra i docenti di Scuola Primaria: i risultati di questo lavoro affermano con forza che gli insegnanti, qualora avessero intenzione di utilizzare la metodologia Lesson study per la propria formazione continua, avranno con essa la possibilità di riscoprire come generare conoscenza a partire dalle argomentazioni, dai pensieri e soprattutto dagli errori dei propri alunni, riconoscendone il valore formativo e facendo leva collettivamente su di essi.File | Dimensione | Formato | |
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