Il seguente elaborato tratta della società Davide Campari – Milano S.p.A., una società italiana quotata in borsa dal 2001 operante nel settore alimentare attraverso un’attività di produzione di bevande alcoliche e analcoliche. La presente relazione è costituita da due capitoli. Il primo capitolo sarà incentrato sull’analisi del caso Davide Campari – Milano: partendo dalla presentazione della storia societaria fin dalla sua fondazione, grazie all’imprenditore Gaspare Campari, passando per le tappe principali generate dal genio innovativo di Davide Campari; ne verrà studiata l’attività produttiva, le strategie di marketing analizzando le variabili del marketing mix, ovvero le 4P del marketing (product, price, promotion, place) attraverso una definizione teorica e una comprensione dell’aspetto più pratico adottato dalla società e, in conclusione del capitolo, l’identificazione dei concorrenti presenti sul mercato alimentare e la creazione del Gruppo Campari attraverso una strategia di acquisizioni di altri players del settore. Nel secondo capitolo verrà affrontata un’analisi più tecnica incentrata sui due bilanci più recenti dell’attività per i due anni consecutivi 2021 e 2022, per confrontarne le differenze: partendo dalla spiegazione teorica che definisce il bilancio riclassificato (stato patrimoniale riclassificato e conto economico riclassificato) per il quale verrà fatta un’analisi per indici per comprenderne la struttura patrimoniale, la struttura finanziaria, la situazione finanziaria e la situazione economica; ne seguiranno dei commenti sui risultati ottenuti per una più chiara comprensione della situazione economico-finanziaria e patrimoniale con in chiusura la spiegazione teorica del rendiconto finanziario.
Analisi di bilancio: Davide Campari – Milano S.p.A.
GASTALDI, CHIARA
2022/2023
Abstract
Il seguente elaborato tratta della società Davide Campari – Milano S.p.A., una società italiana quotata in borsa dal 2001 operante nel settore alimentare attraverso un’attività di produzione di bevande alcoliche e analcoliche. La presente relazione è costituita da due capitoli. Il primo capitolo sarà incentrato sull’analisi del caso Davide Campari – Milano: partendo dalla presentazione della storia societaria fin dalla sua fondazione, grazie all’imprenditore Gaspare Campari, passando per le tappe principali generate dal genio innovativo di Davide Campari; ne verrà studiata l’attività produttiva, le strategie di marketing analizzando le variabili del marketing mix, ovvero le 4P del marketing (product, price, promotion, place) attraverso una definizione teorica e una comprensione dell’aspetto più pratico adottato dalla società e, in conclusione del capitolo, l’identificazione dei concorrenti presenti sul mercato alimentare e la creazione del Gruppo Campari attraverso una strategia di acquisizioni di altri players del settore. Nel secondo capitolo verrà affrontata un’analisi più tecnica incentrata sui due bilanci più recenti dell’attività per i due anni consecutivi 2021 e 2022, per confrontarne le differenze: partendo dalla spiegazione teorica che definisce il bilancio riclassificato (stato patrimoniale riclassificato e conto economico riclassificato) per il quale verrà fatta un’analisi per indici per comprenderne la struttura patrimoniale, la struttura finanziaria, la situazione finanziaria e la situazione economica; ne seguiranno dei commenti sui risultati ottenuti per una più chiara comprensione della situazione economico-finanziaria e patrimoniale con in chiusura la spiegazione teorica del rendiconto finanziario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
964058_tesigastaldichiara.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
757.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
757.34 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/102716