L'obiettivo di questa tesi di laurea triennale è quello di analizzare la necessità di operare in maniera sostenibile in un’industria che dalla mera produzione di beni, si è evoluta comprendendo le attese della clientela, spesso anticipandole e, soprattutto negli ultimi tempi, proponendo soluzioni integrate di prodotto + servizio, classificandosi dunque come Service Factory. Questa tipologia integrata di offerta, infatti, non basta più a rendere competitive le industrie in un mondo che sembra aver (finalmente) compreso la necessità di tutelare l’ambiente, e in cui si impongono scelte aziendali che possano preservarlo, poiché al di fuori non solo non vi può essere sviluppo, ma neppure la vita stessa. La relazione affronta il tema della Service Factory immaginandone l’imminente futuro ed esaminando il caso di Ilapak, produttrice di macchine per il packaging. Ambito, questo, legato a doppio filo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, dal momento che la riduzione e la compostabilità degli imballaggi è parte fondamentale per lo sviluppo dell’economia circolare. Già dal 2016 l’azienda ha realizzato una rete di laboratori e ambienti di prova in cui dare forma a macchine più performanti e meno inquinanti ma soprattutto in cui una enorme mole di dati da test chimico-fisici sui materiali per involucri, consente di avvicinarsi sempre più agli obiettivi di sostenibilità totale.
Service Factory e Sostenibilità
ZIA, VITTORIO
2022/2023
Abstract
L'obiettivo di questa tesi di laurea triennale è quello di analizzare la necessità di operare in maniera sostenibile in un’industria che dalla mera produzione di beni, si è evoluta comprendendo le attese della clientela, spesso anticipandole e, soprattutto negli ultimi tempi, proponendo soluzioni integrate di prodotto + servizio, classificandosi dunque come Service Factory. Questa tipologia integrata di offerta, infatti, non basta più a rendere competitive le industrie in un mondo che sembra aver (finalmente) compreso la necessità di tutelare l’ambiente, e in cui si impongono scelte aziendali che possano preservarlo, poiché al di fuori non solo non vi può essere sviluppo, ma neppure la vita stessa. La relazione affronta il tema della Service Factory immaginandone l’imminente futuro ed esaminando il caso di Ilapak, produttrice di macchine per il packaging. Ambito, questo, legato a doppio filo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, dal momento che la riduzione e la compostabilità degli imballaggi è parte fondamentale per lo sviluppo dell’economia circolare. Già dal 2016 l’azienda ha realizzato una rete di laboratori e ambienti di prova in cui dare forma a macchine più performanti e meno inquinanti ma soprattutto in cui una enorme mole di dati da test chimico-fisici sui materiali per involucri, consente di avvicinarsi sempre più agli obiettivi di sostenibilità totale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
947744_tesi_vittorio_zia_947744.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
801.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
801.38 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/102707