L'obiettivo di questa tesi di laurea triennale è quello di analizzare la necessità di operare in maniera sostenibile in un’industria che dalla mera produzione di beni, si è evoluta comprendendo le attese della clientela, spesso anticipandole e, soprattutto negli ultimi tempi, proponendo soluzioni integrate di prodotto + servizio, classificandosi dunque come Service Factory. Questa tipologia integrata di offerta, infatti, non basta più a rendere competitive le industrie in un mondo che sembra aver (finalmente) compreso la necessità di tutelare l’ambiente, e in cui si impongono scelte aziendali che possano preservarlo, poiché al di fuori non solo non vi può essere sviluppo, ma neppure la vita stessa. La relazione affronta il tema della Service Factory immaginandone l’imminente futuro ed esaminando il caso di Ilapak, produttrice di macchine per il packaging. Ambito, questo, legato a doppio filo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, dal momento che la riduzione e la compostabilità degli imballaggi è parte fondamentale per lo sviluppo dell’economia circolare. Già dal 2016 l’azienda ha realizzato una rete di laboratori e ambienti di prova in cui dare forma a macchine più performanti e meno inquinanti ma soprattutto in cui una enorme mole di dati da test chimico-fisici sui materiali per involucri, consente di avvicinarsi sempre più agli obiettivi di sostenibilità totale.

Service Factory e Sostenibilità

ZIA, VITTORIO
2022/2023

Abstract

L'obiettivo di questa tesi di laurea triennale è quello di analizzare la necessità di operare in maniera sostenibile in un’industria che dalla mera produzione di beni, si è evoluta comprendendo le attese della clientela, spesso anticipandole e, soprattutto negli ultimi tempi, proponendo soluzioni integrate di prodotto + servizio, classificandosi dunque come Service Factory. Questa tipologia integrata di offerta, infatti, non basta più a rendere competitive le industrie in un mondo che sembra aver (finalmente) compreso la necessità di tutelare l’ambiente, e in cui si impongono scelte aziendali che possano preservarlo, poiché al di fuori non solo non vi può essere sviluppo, ma neppure la vita stessa. La relazione affronta il tema della Service Factory immaginandone l’imminente futuro ed esaminando il caso di Ilapak, produttrice di macchine per il packaging. Ambito, questo, legato a doppio filo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, dal momento che la riduzione e la compostabilità degli imballaggi è parte fondamentale per lo sviluppo dell’economia circolare. Già dal 2016 l’azienda ha realizzato una rete di laboratori e ambienti di prova in cui dare forma a macchine più performanti e meno inquinanti ma soprattutto in cui una enorme mole di dati da test chimico-fisici sui materiali per involucri, consente di avvicinarsi sempre più agli obiettivi di sostenibilità totale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
947744_tesi_vittorio_zia_947744.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 801.38 kB
Formato Adobe PDF
801.38 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/102707