Lo scritto tratta del disturbo da deficit di attenzione e iperattività nei bambini, nelle sue caratteristiche più globali : sintomatologia, cause, trattamenti. L'intenzione è quella di esplorare e approfondire la tematica delle nuove terapie digitali nate negli ultimi anni di cui esempio principale è EndeavorRX. Quest'ultimo è un videogioco ideato e creato appositamente per allenare determinate capacità del bambino e migliorare la sintomatologia del disturbo, lavorando sul multitasking, l'attenzione e la percezione spaziale. In America, è stato approvato dalla FDA per essere somministrato come terapia ai bambini con ADHD. A riguardo, verranno esposti i risultati dello studio condotto da Kollins e collaboratori ( con un campione di 348 bambini) basato sulla somministrazione di tale intervento per il gruppo sperimentale in contrapposizione ad un trattamento con caratteristiche differenti per il gruppo di controllo. Proseguendo nell’elaborato, verrà proposto un confronto tra i risultati ottenuti dalle terapie digitali, come quella precedentemente introdotta, e le terapie tradizionali , intese come interventi cognitivo-comportamentali e terapie farmacologiche, utili ad attenuare i sintomi del disturbo nel bambino e garantire una migliore qualità di vita. Verranno, dunque, esposti aspetti critici e positivi di entrambe le macro-categorie di interventi, con l’auspicio finale che la tecnologia possa diventare un’alleata fedele nella lotta contro i disagi che, questo e molti altri disturbi, recano ai pazienti.

ADHD e Videogames: un confronto tra terapie tradizionali e digitali

PUTIGNANO, GIULIA
2022/2023

Abstract

Lo scritto tratta del disturbo da deficit di attenzione e iperattività nei bambini, nelle sue caratteristiche più globali : sintomatologia, cause, trattamenti. L'intenzione è quella di esplorare e approfondire la tematica delle nuove terapie digitali nate negli ultimi anni di cui esempio principale è EndeavorRX. Quest'ultimo è un videogioco ideato e creato appositamente per allenare determinate capacità del bambino e migliorare la sintomatologia del disturbo, lavorando sul multitasking, l'attenzione e la percezione spaziale. In America, è stato approvato dalla FDA per essere somministrato come terapia ai bambini con ADHD. A riguardo, verranno esposti i risultati dello studio condotto da Kollins e collaboratori ( con un campione di 348 bambini) basato sulla somministrazione di tale intervento per il gruppo sperimentale in contrapposizione ad un trattamento con caratteristiche differenti per il gruppo di controllo. Proseguendo nell’elaborato, verrà proposto un confronto tra i risultati ottenuti dalle terapie digitali, come quella precedentemente introdotta, e le terapie tradizionali , intese come interventi cognitivo-comportamentali e terapie farmacologiche, utili ad attenuare i sintomi del disturbo nel bambino e garantire una migliore qualità di vita. Verranno, dunque, esposti aspetti critici e positivi di entrambe le macro-categorie di interventi, con l’auspicio finale che la tecnologia possa diventare un’alleata fedele nella lotta contro i disagi che, questo e molti altri disturbi, recano ai pazienti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
961039_tesi_adhdevideogames_putignanog.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 197.85 kB
Formato Adobe PDF
197.85 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/102694