Il presente lavoro propone un approfondimento sull'utilizzo della Realtà Aumentata come strumento rivoluzionario nelle strategie di marketing. A differenza della Realtà Virtuale, più nota al grande pubblico, quella aumentata sta prendendo sempre più piede grazie alle sue enormi potenzialità ed è per questo che gli investimenti da parte dei vari brand sono in netta crescita. Dopo un primo capitolo dedicato allo stato dell'arte di questa tecnologia, si passa alla descrizione dei nuovi bisogni del consumatore “digitale” e del cosiddetto “Marketing Aumentato” che offre una nuova esperienza d'acquisto. Nell'ultima parte vengono presentati quattro casi aziendali di successo appartenenti a diversi settori, tra cui quello turistico. L'elaborato si conclude con un'analisi di come queste aziende, utilizzando la Realtà aumentata, abbiano migliorato il loro business.
La Realtà Aumentata e il Marketing: un binomio vincente
CARULLO, STEFANIA
2019/2020
Abstract
Il presente lavoro propone un approfondimento sull'utilizzo della Realtà Aumentata come strumento rivoluzionario nelle strategie di marketing. A differenza della Realtà Virtuale, più nota al grande pubblico, quella aumentata sta prendendo sempre più piede grazie alle sue enormi potenzialità ed è per questo che gli investimenti da parte dei vari brand sono in netta crescita. Dopo un primo capitolo dedicato allo stato dell'arte di questa tecnologia, si passa alla descrizione dei nuovi bisogni del consumatore “digitale” e del cosiddetto “Marketing Aumentato” che offre una nuova esperienza d'acquisto. Nell'ultima parte vengono presentati quattro casi aziendali di successo appartenenti a diversi settori, tra cui quello turistico. L'elaborato si conclude con un'analisi di come queste aziende, utilizzando la Realtà aumentata, abbiano migliorato il loro business.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/102665