ABSTRACT Musewow è un museo virtuale di Storia, progettato ai fini della sperimentazione con un gruppo classe di scuola primaria. L'ambiente del Musewow può essere visitato utilizzando un'apposita app per smartphone creata ad hoc dalla web designer Vanessa Libora, che permette ai bambini di poter vedere sul proprio smartphone a 360°, con o senza visore VR, i panorami che hanno progettato e realizzato attraverso fotografie e disegni. La sperimentazione di questa attività è stata condotta con la classe 5E della scuola primaria Perotti di Torino al fine di indagare il ruolo che più svolgere in ambito didattico un ambiente mediale progettato per essere allestito e manipolato dai bambini. Il gruppo classe ha usato l'ambiente virtuale offerto dall'applicazione Musewow per rappresentare e raccontare ambienti di epoche storiche passate e per progettare e ricostruire il contesto di reperti archeologici fotografati durante un'uscita didattica al Museo delle Antichità di Torino. Durante il lungo periodo di lock-down a partire da febbraio 2020, l'ambiente del museo virtuale ha offerto una possibilità di evadere la limitatezza imposta dalle mura domestiche e dagli scorci di paesaggio fruiti dal balcone, per esplorare un paesaggio che i bambini hanno costruito con i loro stessi disegni e condiviso con i loro compagni. La condivisione di un ambiente virtuale ha permesso di esprimere “un segno d'affetto a distanza”, a documentazione e testimonianza della risposta dei singoli bambini al particolarissimo momento storico che ci stiamo trovando a vivere. L'azione didattica sviluppata in un ambiente mediale, se associata alla riflessione e all'indagine sul ruolo dei media nella costruzione dello spazio, può avere implicazioni rilevanti sulla progettazione inclusiva dell'ambiente di apprendimento.
L'ambiente mediale come spazio di apprendimento. Un'esperienza didattica con la realtà aumentata
TONIATO, ELENA
2019/2020
Abstract
ABSTRACT Musewow è un museo virtuale di Storia, progettato ai fini della sperimentazione con un gruppo classe di scuola primaria. L'ambiente del Musewow può essere visitato utilizzando un'apposita app per smartphone creata ad hoc dalla web designer Vanessa Libora, che permette ai bambini di poter vedere sul proprio smartphone a 360°, con o senza visore VR, i panorami che hanno progettato e realizzato attraverso fotografie e disegni. La sperimentazione di questa attività è stata condotta con la classe 5E della scuola primaria Perotti di Torino al fine di indagare il ruolo che più svolgere in ambito didattico un ambiente mediale progettato per essere allestito e manipolato dai bambini. Il gruppo classe ha usato l'ambiente virtuale offerto dall'applicazione Musewow per rappresentare e raccontare ambienti di epoche storiche passate e per progettare e ricostruire il contesto di reperti archeologici fotografati durante un'uscita didattica al Museo delle Antichità di Torino. Durante il lungo periodo di lock-down a partire da febbraio 2020, l'ambiente del museo virtuale ha offerto una possibilità di evadere la limitatezza imposta dalle mura domestiche e dagli scorci di paesaggio fruiti dal balcone, per esplorare un paesaggio che i bambini hanno costruito con i loro stessi disegni e condiviso con i loro compagni. La condivisione di un ambiente virtuale ha permesso di esprimere “un segno d'affetto a distanza”, a documentazione e testimonianza della risposta dei singoli bambini al particolarissimo momento storico che ci stiamo trovando a vivere. L'azione didattica sviluppata in un ambiente mediale, se associata alla riflessione e all'indagine sul ruolo dei media nella costruzione dello spazio, può avere implicazioni rilevanti sulla progettazione inclusiva dell'ambiente di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
268646_tesidilaurea-toniatoelena-268646.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
70.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
70.23 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/102635