The environmental cost of the delivery services associated with e-commerce is largely linked to the efficiency in the last mile, defined as the movement of parcels from a transportation hub to the cutomers. Through the construction of appropriate choice experiments, it was assessed how much the citizens of Turin are willing to pay (WTP) a premium price to obtain the last mile delivery with low environmental impact. The impact information is related to each delivery method presented. The second choice experiment is an estimation of the Willingness to Wait (WTW) additional days to save CO2 emissions compared to rush delivery.​
L'impatto ambientale associato alle spedizioni di acquisti su piattaforme di e-commerce è legato in gran parte all'efficienza della logistica urbana nell'ultimo miglio, definito come l'ultimo step necessario alla consegna del prodotto al cliente finale. Attraverso la predisposizione di opportuni esperimenti di scelta si è valutato in che termini i cittadini di Torino siano disposti a pagare un sovrapprezzo per ottenere la consegna dell'ultimo miglio con modalità a basso impatto ambientale. Per ogni modalità di consegna presentata è associata la relativa informazione d'impatto. L'esperimento di scelta è stato poi trasformato in una stima della disponibilità ad aspettare, associando un risparmio in termini di CO2, giorni aggiuntivi rispetto alla consegna veloce ma più impattante.​
Il miglio verde: Preferenze a attitudini per consegne sostenibili nell'area metropolitana di Torino.
MARINO', ALESSANDRO
2017/2018
Abstract
L'impatto ambientale associato alle spedizioni di acquisti su piattaforme di e-commerce è legato in gran parte all'efficienza della logistica urbana nell'ultimo miglio, definito come l'ultimo step necessario alla consegna del prodotto al cliente finale. Attraverso la predisposizione di opportuni esperimenti di scelta si è valutato in che termini i cittadini di Torino siano disposti a pagare un sovrapprezzo per ottenere la consegna dell'ultimo miglio con modalità a basso impatto ambientale. Per ogni modalità di consegna presentata è associata la relativa informazione d'impatto. L'esperimento di scelta è stato poi trasformato in una stima della disponibilità ad aspettare, associando un risparmio in termini di CO2, giorni aggiuntivi rispetto alla consegna veloce ma più impattante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
861172_tesidefgreenmile_vf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.53 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/102562