L'adolescenza rappresenta un momento molto delicato nella vita di un individuo ed è denso di aspetti significanti per lo sviluppo dell'adultità. Uno di questi è sicuramente il rapporto con lo sport e l'attività fisica: durante l'adolescenza vi è un notevole abbandono della pratica sportiva, inoltre, questo è un momento critico anche per quanto riguarda la sperimentazione condotte “rischiose” e per la formazione del fisico adulto. Il presupposto da cui si parte è che uno dei contesti favorevoli alla promozione della pratica motoria è la scuola, in particolar modo, durante le ore di Educazione Fisica. Risulta quindi fondamentale per l'insegnante conoscere nel dettaglio le criticità dell'età con cui va a trattare e, allo stesso tempo, i punti di forza e le peculiarità dell'adolescenza.
ADOLESCENTI E ATTIVITÀ MOTORIA NELLA PROSPETTIVA DELL'INSEGNANTE DI EDUCAZIONE FISICA
RICCI, SOFIA
2018/2019
Abstract
L'adolescenza rappresenta un momento molto delicato nella vita di un individuo ed è denso di aspetti significanti per lo sviluppo dell'adultità. Uno di questi è sicuramente il rapporto con lo sport e l'attività fisica: durante l'adolescenza vi è un notevole abbandono della pratica sportiva, inoltre, questo è un momento critico anche per quanto riguarda la sperimentazione condotte “rischiose” e per la formazione del fisico adulto. Il presupposto da cui si parte è che uno dei contesti favorevoli alla promozione della pratica motoria è la scuola, in particolar modo, durante le ore di Educazione Fisica. Risulta quindi fondamentale per l'insegnante conoscere nel dettaglio le criticità dell'età con cui va a trattare e, allo stesso tempo, i punti di forza e le peculiarità dell'adolescenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
772585_ricci_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.2 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/102560