Il presente elaborato tratta dell'esperienza di tirocinio vissuta dietro la scrivania della startup Xtribe. Xtribe è un GeoMarketPlace che rileva la posizione dell'Xtriber ed offre una proposta di valore che mixa i vantaggi dell'online, ad esempio per la ricerca dei prodotti, con i vantaggi dell'offline, come controllare le effettive caratteristiche del prodotto prima dell'acquisto. Xtribe vuole applicare la propria filosofia sia a vantaggio dei clienti finali che degli esercizi commerciali locali e dei liberi professionisti. Durante questa esperienza mi sono occupato della stesura del Business Plan e successivamente dell'intero Business Model, presentato nel capitolo “core” della tesi. Il mio lavoro è stato costantemente supervisionato dal Chief Financial Officer (CFO) Pierpaolo Marziali, chiamato dai fondatori della startup per intraprendere la strada della quotazione. Nella tesi sono presenti altri 2 capitoli di contestualizzazione teorica. Nel primo capitolo si parlerà della rivoluzione digitale e di quanto la tecnologia abbia modificato il modo delle imprese di fare business. Si approfondirà, inoltre, il fenomeno delle piattaforme web che stanno scalando il sistema economico ad altissima velocità. Il libro cui si fa riferimento sarà quello di Nick Srnicek, che svela le dinamiche e i retroscena del nuovo capitalismo digitale, analizzandone i possibili sviluppi. Infine, nel secondo capitolo si presenterà una contestualizzazione teorica del Business Model con particolare riferimento al Business Model Canvas, uno strumento “visual impact” molto potente per evidenziare i punti di forza e di debolezza del modello.
APPLICAZIONE DI STRUMENTI FINANZIARI E DI MANAGEMENT PER LA COSTRUZIONE DI UN BUSINESS MODEL: IL CASO XTRIBE P.L.C.
COSTANTINI, ALESSANDRO
2019/2020
Abstract
Il presente elaborato tratta dell'esperienza di tirocinio vissuta dietro la scrivania della startup Xtribe. Xtribe è un GeoMarketPlace che rileva la posizione dell'Xtriber ed offre una proposta di valore che mixa i vantaggi dell'online, ad esempio per la ricerca dei prodotti, con i vantaggi dell'offline, come controllare le effettive caratteristiche del prodotto prima dell'acquisto. Xtribe vuole applicare la propria filosofia sia a vantaggio dei clienti finali che degli esercizi commerciali locali e dei liberi professionisti. Durante questa esperienza mi sono occupato della stesura del Business Plan e successivamente dell'intero Business Model, presentato nel capitolo “core” della tesi. Il mio lavoro è stato costantemente supervisionato dal Chief Financial Officer (CFO) Pierpaolo Marziali, chiamato dai fondatori della startup per intraprendere la strada della quotazione. Nella tesi sono presenti altri 2 capitoli di contestualizzazione teorica. Nel primo capitolo si parlerà della rivoluzione digitale e di quanto la tecnologia abbia modificato il modo delle imprese di fare business. Si approfondirà, inoltre, il fenomeno delle piattaforme web che stanno scalando il sistema economico ad altissima velocità. Il libro cui si fa riferimento sarà quello di Nick Srnicek, che svela le dinamiche e i retroscena del nuovo capitalismo digitale, analizzandone i possibili sviluppi. Infine, nel secondo capitolo si presenterà una contestualizzazione teorica del Business Model con particolare riferimento al Business Model Canvas, uno strumento “visual impact” molto potente per evidenziare i punti di forza e di debolezza del modello.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
851669_tesimagistralecostantini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/102553