The paper consists of a first theoretical part and a second research part. In the first part, an overview of the child's response to the mirror image is given by referring to the literature on the subject; then the mirror test is addressed from a historical and technical point of view and its significance is presented. The second part then outlines the method followed in the search for articles to be included in the systematic review and the objective of the latter, namely to investigate the correlations of mirror self-recognition with other cognitive skills that develop in parallel in the second year of life. Thus, the analysis of the results of the selected articles is presented, from which we find significant correlations of self-recognition with symbolic play, some communicative and linguistic skills, and several aspects of imitative ability. Some evidence places symbolic play, some language skills, and imitative skills on a developmental trajectory very similar to that of self-recognition, going to support the various hypotheses regarding the dependence of these skills on an underlying secondary representational capacity developing in the second year of life. With respect to other hypotheses concerning the link of the above-mentioned skills with the subsequent development of theory of mind, no confirmation was provided. Finally, no confirmation emerged from the selected articles with respect to a correlation between perspective-taking and mirror-recognition skills. The systematic review concludes by pointing out some issues regarding the type of samples used and the type of studies conducted in this area of research, finally proposing a number of lines of research to be pursued in the future to expand knowledge regarding the prerequisites needed to pass the mark test, the relationship of the ability to recognize oneself in the mirror with others emerging in the second year of life, and possible links with theory of mind.
Il lavoro è costituito da una prima parte teorica e da una seconda parte di ricerca. Nella prima parte si offre un quadro generale sulla risposta del bambino all’immagine speculare facendo riferimento alla letteratura sull’argomento; successivamente si affronta il test della macchia dal punto di vista storico e tecnico, presentandone il significato. Nella seconda parte si illustra quindi il metodo seguito per la ricerca degli articoli da inserire nella revisione sistematica e l’obiettivo di quest’ultima, ovvero indagare le correlazioni del riconoscimento di sé allo specchio con altre competenze cognitive che si sviluppano parallelamente nel secondo anno di vita. Si presenta dunque l’analisi dei risultati degli articoli selezionati, dalla quale si riscontrano correlazioni significative del riconoscimento di sé con il gioco simbolico, alcune competenze comunicative e linguistiche e diversi aspetti della capacità imitativa. Alcune evidenze collocano il gioco simbolico, alcune competenze linguistiche e le capacità imitative su una traiettoria di sviluppo molto simile a quella del riconoscimento di sé, andando a supportare le diverse ipotesi riguardanti la dipendenza di queste competenze da una sottostante capacità di rappresentazione secondaria in sviluppo nel secondo anno di vita. Rispetto ad altre ipotesi riguardanti il legame delle abilità sopra citate con il successivo sviluppo della teoria della mente non sono state fornite conferme. Dagli articoli selezionati non emergono infine conferme rispetto ad una correlazione fra la capacità di assunzione di prospettiva e quella di riconoscimento allo specchio. La revisione sistematica si conclude evidenziando alcune problematiche riguardanti il tipo di campioni utilizzati e il tipo di studi condotti in quest’ambito della ricerca, proponendo infine una serie di linee di ricerca da approfondire in futuro per ampliare le conoscenze riguardanti i prerequisiti necessari per superare il test della macchia, la relazione della capacità di riconoscersi allo specchio con altre emergenti nel secondo anno di vita ed eventuali collegamenti con la teoria della mente.
Riconoscimento di sé e competenze correlate nel secondo anno di vita: una revisione sistematica sul tema
GIUSTI, ELISA
2022/2023
Abstract
Il lavoro è costituito da una prima parte teorica e da una seconda parte di ricerca. Nella prima parte si offre un quadro generale sulla risposta del bambino all’immagine speculare facendo riferimento alla letteratura sull’argomento; successivamente si affronta il test della macchia dal punto di vista storico e tecnico, presentandone il significato. Nella seconda parte si illustra quindi il metodo seguito per la ricerca degli articoli da inserire nella revisione sistematica e l’obiettivo di quest’ultima, ovvero indagare le correlazioni del riconoscimento di sé allo specchio con altre competenze cognitive che si sviluppano parallelamente nel secondo anno di vita. Si presenta dunque l’analisi dei risultati degli articoli selezionati, dalla quale si riscontrano correlazioni significative del riconoscimento di sé con il gioco simbolico, alcune competenze comunicative e linguistiche e diversi aspetti della capacità imitativa. Alcune evidenze collocano il gioco simbolico, alcune competenze linguistiche e le capacità imitative su una traiettoria di sviluppo molto simile a quella del riconoscimento di sé, andando a supportare le diverse ipotesi riguardanti la dipendenza di queste competenze da una sottostante capacità di rappresentazione secondaria in sviluppo nel secondo anno di vita. Rispetto ad altre ipotesi riguardanti il legame delle abilità sopra citate con il successivo sviluppo della teoria della mente non sono state fornite conferme. Dagli articoli selezionati non emergono infine conferme rispetto ad una correlazione fra la capacità di assunzione di prospettiva e quella di riconoscimento allo specchio. La revisione sistematica si conclude evidenziando alcune problematiche riguardanti il tipo di campioni utilizzati e il tipo di studi condotti in quest’ambito della ricerca, proponendo infine una serie di linee di ricerca da approfondire in futuro per ampliare le conoscenze riguardanti i prerequisiti necessari per superare il test della macchia, la relazione della capacità di riconoscersi allo specchio con altre emergenti nel secondo anno di vita ed eventuali collegamenti con la teoria della mente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
959775_tesi3.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/102422