The objective of the dissertation is to introduce the person of Maria Tecla Artemisia Montessori. She was an educator, pedagogue, philosopher, medic, child neuropsychiatrist and Italian scientist, popular in the world for her educational method. She is one of the most important figures in the 20th century Italian pedagogical overview. The firsth paragraph is dedicated at the biography and the works of the pedagogue outlining three principal periods of her life: the foundation of the first “House of Children”, the Indian period and the birth of the AIM school. The second paragraph is focused instead on the scientific method know with the name “Montessori Method”, emphasizing the ideas and the principles. In particular will be deepened the concept of “spiritual embryo” also in the model of peace education. The third one, is all dedicated about the educational vision of Maria Montessori like the best weapon for peace to build a new world with a new men. For that, in her opinion, we must begin with the kids, because every kids born is a new men. The dissertation ends with a consideration conducted from my internship experience in view of the Montessori theory.
Lo scopo della relazione di tesi è presentare la figura di Maria Tecla Artemisia Montessori, la quale è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana nota internazionalmente per il suo metodo educativo. Si tratta di una delle figure più importanti nel panorama pedagogico italiano del XX secolo. Il primo paragrafo è dedicato alla bibliografia e alle opere della pedagogista lette attraverso tre periodi principali della sua vita: la fondazione delle prima “Casa dei Bambini, il periodo indiano e la nascita della scuola AIM “Assistenti all’Infanzia Montessori”. Il secondo paragrafo si concentra invece sul metodo scientifico conosciuto con il nome di “Metodo Montessori”, sottolineandone le idee e i principi. In particolare verrà approfondito il concetto di “embrione spirituale” anche nello sviluppo di un modello di educazione alla pace. Il terzo capitolo è invece dedicato interamente alla visione di Maria Montessori dell’educazione come arma di pace per costruire un mondo nuovo grazie ad un uomo nuovo. A tal fine, secondo l’educatrice, bisogna incominciare dal bambino, perché ogni bambino che viene al mondo è un uomo nuovo. La tesi si conclude con una riflessione condotta a partire dalla mia esperienza di tirocinio alla luce della teoria montessoriana.
Maria Montessori: un’educazione per la pace
SALZOTTO, BARBARA
2022/2023
Abstract
Lo scopo della relazione di tesi è presentare la figura di Maria Tecla Artemisia Montessori, la quale è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana nota internazionalmente per il suo metodo educativo. Si tratta di una delle figure più importanti nel panorama pedagogico italiano del XX secolo. Il primo paragrafo è dedicato alla bibliografia e alle opere della pedagogista lette attraverso tre periodi principali della sua vita: la fondazione delle prima “Casa dei Bambini, il periodo indiano e la nascita della scuola AIM “Assistenti all’Infanzia Montessori”. Il secondo paragrafo si concentra invece sul metodo scientifico conosciuto con il nome di “Metodo Montessori”, sottolineandone le idee e i principi. In particolare verrà approfondito il concetto di “embrione spirituale” anche nello sviluppo di un modello di educazione alla pace. Il terzo capitolo è invece dedicato interamente alla visione di Maria Montessori dell’educazione come arma di pace per costruire un mondo nuovo grazie ad un uomo nuovo. A tal fine, secondo l’educatrice, bisogna incominciare dal bambino, perché ogni bambino che viene al mondo è un uomo nuovo. La tesi si conclude con una riflessione condotta a partire dalla mia esperienza di tirocinio alla luce della teoria montessoriana. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/102398