Lo scopo di questo elaborato dunque è proprio quello di approfondire nella maniera più esaustiva possibile il fenomeno del marchio decettivo, ovvero quel marchio che per via del proprio contenuto espressivo o per via di un determinato comportamento posto in essere da parte del titolare, è grado di ingannare i consumatori su elementi quali l'origine geografica, la natura o le qualità del prodotto commercializzato. Per fare ciò, nelle pagine successive verranno riportate ed analizzate le norme che disciplinano il tema, le principali interpretazioni emerse nella dottrina italiana nel corso della costante evoluzione dell'ordinamento e verranno quindi rapportate ai più concreti episodi di giurisprudenza emersi negli ultimi anni in ambito nazionale ed europeo, non mancherà quindi un'analisi critica delle principali lacune e dei principali aspetti critici emerse in dottrina. Come si vedrà infatti, il fenomeno del marchio decettivo è un tema complesso, in cui entrano in gioco due interessi il più delle volte contrastanti, ovvero quello dei consumatori da un lato e quello delle imprese dall'altro.
La decettività nel diritto dei marchi
NEYROZ, DAVIDE
2018/2019
Abstract
Lo scopo di questo elaborato dunque è proprio quello di approfondire nella maniera più esaustiva possibile il fenomeno del marchio decettivo, ovvero quel marchio che per via del proprio contenuto espressivo o per via di un determinato comportamento posto in essere da parte del titolare, è grado di ingannare i consumatori su elementi quali l'origine geografica, la natura o le qualità del prodotto commercializzato. Per fare ciò, nelle pagine successive verranno riportate ed analizzate le norme che disciplinano il tema, le principali interpretazioni emerse nella dottrina italiana nel corso della costante evoluzione dell'ordinamento e verranno quindi rapportate ai più concreti episodi di giurisprudenza emersi negli ultimi anni in ambito nazionale ed europeo, non mancherà quindi un'analisi critica delle principali lacune e dei principali aspetti critici emerse in dottrina. Come si vedrà infatti, il fenomeno del marchio decettivo è un tema complesso, in cui entrano in gioco due interessi il più delle volte contrastanti, ovvero quello dei consumatori da un lato e quello delle imprese dall'altro.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/102268