Mai come ora, nel pieno dell’era digitale, è stato importante analizzare le strategie comunicative: siamo bombardati da informazioni, attraverso giornali, libri, televisione, radio e internet. Riuscire a cavalcare la cresta dell’onda della comunicazione è fondamentale se si vuole vendere efficacemente un prodotto, o trovare seguaci di un ideale condiviso. In questo lavoro di tesi verrà esaminata una particolare forma di comunicazione, che cerca di riuscire in entrambi questi aspetti contemporaneamente: la comunicazione politica. Analizzerò la storia di questa disciplina, la nascita di una definizione che è cambiata nel tempo e in relazione ad altri ambiti accademici, e infine il ruolo che ricopre nelle campagne elettorali. Spazio importante in questo lavoro troveranno i media, vecchi e nuovi, per il loro importante peso nel determinare gli esiti delle campagne. A seguito di alcuni cenni sulle differenze dei partiti di destra e di sinistra nel panorama italiano, mi concentrerò sull’applicazione pratica delle teorie precedentemente esaminate: la campagna elettorale per le amministrative 2022 del Comune di Savigliano. Approfondirò la scena politica della città, i candidati al ruolo di Sindaco e Consiglieri, e soprattutto le diverse strategie di comunicazione utilizzate; il focus è sulla coalizione “Progettiamo il Futuro”, di cui io stessa ero parte. Per la prima parte di questo lavoro ho esaminato una rassegna della letteratura prevalentemente basata su studiosi di comunicazione politica, mentre i dati della campagna elettorale saviglianese sono tratti da quotidiani locali, comunicati stampa, pagine social.

Comunicare nelle campagne elettorali locali: il caso di "Progettiamo il Futuro

CRAVERO, FIORENZA
2022/2023

Abstract

Mai come ora, nel pieno dell’era digitale, è stato importante analizzare le strategie comunicative: siamo bombardati da informazioni, attraverso giornali, libri, televisione, radio e internet. Riuscire a cavalcare la cresta dell’onda della comunicazione è fondamentale se si vuole vendere efficacemente un prodotto, o trovare seguaci di un ideale condiviso. In questo lavoro di tesi verrà esaminata una particolare forma di comunicazione, che cerca di riuscire in entrambi questi aspetti contemporaneamente: la comunicazione politica. Analizzerò la storia di questa disciplina, la nascita di una definizione che è cambiata nel tempo e in relazione ad altri ambiti accademici, e infine il ruolo che ricopre nelle campagne elettorali. Spazio importante in questo lavoro troveranno i media, vecchi e nuovi, per il loro importante peso nel determinare gli esiti delle campagne. A seguito di alcuni cenni sulle differenze dei partiti di destra e di sinistra nel panorama italiano, mi concentrerò sull’applicazione pratica delle teorie precedentemente esaminate: la campagna elettorale per le amministrative 2022 del Comune di Savigliano. Approfondirò la scena politica della città, i candidati al ruolo di Sindaco e Consiglieri, e soprattutto le diverse strategie di comunicazione utilizzate; il focus è sulla coalizione “Progettiamo il Futuro”, di cui io stessa ero parte. Per la prima parte di questo lavoro ho esaminato una rassegna della letteratura prevalentemente basata su studiosi di comunicazione politica, mentre i dati della campagna elettorale saviglianese sono tratti da quotidiani locali, comunicati stampa, pagine social.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
948210_tesidefinitiva.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 554.15 kB
Formato Adobe PDF
554.15 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/102130