Il presente elaborato è frutto di uno studio approfondito sui modi in cui la comunicazione pubblicitaria agisce e interagisce su molteplici livelli di senso. Senza dubbio, essa è in grado di coniare nuovi significati socioculturali, rielaborarne di vecchi, generare dibattiti e confronti su topic salienti o tabù. Così come ogni tipo di testo, quello pubblicitario ha lo scopo di definire delle assiologie su cui si orientano specifici valori ma, di fatto, la sua caratteristica principale risiede nell'associarli a merci acquistabili: possiede doti persuasive e risponde, al contempo, alle regole del consumo. Nello specifico, lo studio in questione si propone di analizzare da un punto di vista semiotico una campagna pubblicitaria del noto brand Nike intitolato Dream Crazier, dedicato a tutte le donne con l'obiettivo di dimostrare che la determinazione femminile possa sancire cambiamenti sociali.

Comunicazione Pubblicitaria. Il caso Nike: Dream Crazier.

MINERVINO, GIULIA
2019/2020

Abstract

Il presente elaborato è frutto di uno studio approfondito sui modi in cui la comunicazione pubblicitaria agisce e interagisce su molteplici livelli di senso. Senza dubbio, essa è in grado di coniare nuovi significati socioculturali, rielaborarne di vecchi, generare dibattiti e confronti su topic salienti o tabù. Così come ogni tipo di testo, quello pubblicitario ha lo scopo di definire delle assiologie su cui si orientano specifici valori ma, di fatto, la sua caratteristica principale risiede nell'associarli a merci acquistabili: possiede doti persuasive e risponde, al contempo, alle regole del consumo. Nello specifico, lo studio in questione si propone di analizzare da un punto di vista semiotico una campagna pubblicitaria del noto brand Nike intitolato Dream Crazier, dedicato a tutte le donne con l'obiettivo di dimostrare che la determinazione femminile possa sancire cambiamenti sociali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
853450_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/102102