The purpose of this thesis is to propose a didactic project based on playful activities, through the use of a task-based approach for teaching English in primary school classes. In order to illustrate the task-based approach, an example of a didactic module, designed for a third class of primary school, is proposed. This method is based on 'simple tasks' that aim to involve children through a playful approach. The final objective of the module is to perform a Kamishibai show, a Japanese form of theatrical representation particularly suitable for children. The stories performed with the support of Kamishibai drama were the tales of the English writer and illustrator of children's literature, Beatrix Potter. The choice of this particular form of theatre is related to theories of developmental psychology that highlight the benefits of playing for the cognitive development of the child. The final objective of the project is the preparation of a work model to be proposed in primary school classes, which stimulates creativity in children's language learning, instead of conventional teaching approaches, mainly based on memorization of vocabulary and grammar.

Lo scopo di questa tesi è quello di proporre un metodo didattico basato su elementi ludici e finalizzato alla realizzazione di 'tasks', dall' inglese 'compito', per l'insegnamento della lingua inglese nelle classi della scuola primaria. Al fine di illustrare l'approccio tramite questi 'compiti' è stato proposto un esempio di modulo didattico, pensato per una classe terza, nel quale sono state inserite diverse attività basate su 'compiti semplici', volti a coinvolgere l'interesse del bambino attraverso un approccio ludico. L'obbiettivo finale del modulo è quello della rappresentazione di uno spettacolo Kamishibai, forma di rappresentazione teatrale di origine giapponese particolarmente indicata per i bambini. Le storie rappresentate attraverso questo teatrino sono quelle scritte da Beatrix Potter, famosa autrice inglese conosciuta per i suoi racconti illustrati. L'utilizzo di questa particolare forma di teatro ha origine nelle teorie della psicologia dell'apprendimento, ed evidenzia i benefici del gioco nello sviluppo cognitivo del bambino. Obbiettivo finale del progetto è la preparazione di un modello di lavoro da proporre nelle classi di scuola primaria che stimoli, quindi, la libera espressione del bambino già durante la prima fase di apprendimento di una nuova lingua, senza ricadere in insegnamenti linguistici stereotipati che si ripercuotono passivamente sull'apprendimento e la produzione della lingua straniera.

BEATRIX POTTER'S TALES: AN INTERACTIVE TASK-BASED APPROACH FOR A PRIMARY SCHOOL TEACHING PROJECT

PIRRI, CLAUDIA
2019/2020

Abstract

Lo scopo di questa tesi è quello di proporre un metodo didattico basato su elementi ludici e finalizzato alla realizzazione di 'tasks', dall' inglese 'compito', per l'insegnamento della lingua inglese nelle classi della scuola primaria. Al fine di illustrare l'approccio tramite questi 'compiti' è stato proposto un esempio di modulo didattico, pensato per una classe terza, nel quale sono state inserite diverse attività basate su 'compiti semplici', volti a coinvolgere l'interesse del bambino attraverso un approccio ludico. L'obbiettivo finale del modulo è quello della rappresentazione di uno spettacolo Kamishibai, forma di rappresentazione teatrale di origine giapponese particolarmente indicata per i bambini. Le storie rappresentate attraverso questo teatrino sono quelle scritte da Beatrix Potter, famosa autrice inglese conosciuta per i suoi racconti illustrati. L'utilizzo di questa particolare forma di teatro ha origine nelle teorie della psicologia dell'apprendimento, ed evidenzia i benefici del gioco nello sviluppo cognitivo del bambino. Obbiettivo finale del progetto è la preparazione di un modello di lavoro da proporre nelle classi di scuola primaria che stimoli, quindi, la libera espressione del bambino già durante la prima fase di apprendimento di una nuova lingua, senza ricadere in insegnamenti linguistici stereotipati che si ripercuotono passivamente sull'apprendimento e la produzione della lingua straniera.
ENG
The purpose of this thesis is to propose a didactic project based on playful activities, through the use of a task-based approach for teaching English in primary school classes. In order to illustrate the task-based approach, an example of a didactic module, designed for a third class of primary school, is proposed. This method is based on 'simple tasks' that aim to involve children through a playful approach. The final objective of the module is to perform a Kamishibai show, a Japanese form of theatrical representation particularly suitable for children. The stories performed with the support of Kamishibai drama were the tales of the English writer and illustrator of children's literature, Beatrix Potter. The choice of this particular form of theatre is related to theories of developmental psychology that highlight the benefits of playing for the cognitive development of the child. The final objective of the project is the preparation of a work model to be proposed in primary school classes, which stimulates creativity in children's language learning, instead of conventional teaching approaches, mainly based on memorization of vocabulary and grammar.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
285507_tesiclaudiapirri.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 6.45 MB
Formato Adobe PDF
6.45 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/102085