Le motivazioni che mi hanno portato a trattare questo argomento sono state tante e si sono consolidate nei periodi dei tirocini formativi durante il percorso di studi. E' ormai assodato che almeno 60 minuti al giorno di qualsiasi forma di attività fisica/sportiva porti grossi benefici alla salute e al fisico. Le motivazioni per le quali non si pratica attività fisica o sportiva, soprattutto nei ragazzi che attraversano il difficile periodo dell'adolescenza, possono essere tantissime: l'avvento negli ultimi anni di una tecnologia sempre più presente nella vita dei ragazzi, il disinteresse per una vita attiva o più semplicemente il disinteresse per la pratica sportiva stessa. Ho voluto considerare questi aspetti attraverso un questionario anonimo, tra i ragazzi delle classi di un liceo da me seguiti, chi praticasse e chi non praticasse sport, le loro motivazioni e l'importanza date alla pratica sportiva. Oltre a ciò ho prestato particolare attenzione al ruolo della scuola e delle famiglie riguardo la pratica sportiva.

Interesse per la pratica sportiva e "Drop out" in un gruppo di adolescenti di un liceo torinese

MARTINI, LUCA
2018/2019

Abstract

Le motivazioni che mi hanno portato a trattare questo argomento sono state tante e si sono consolidate nei periodi dei tirocini formativi durante il percorso di studi. E' ormai assodato che almeno 60 minuti al giorno di qualsiasi forma di attività fisica/sportiva porti grossi benefici alla salute e al fisico. Le motivazioni per le quali non si pratica attività fisica o sportiva, soprattutto nei ragazzi che attraversano il difficile periodo dell'adolescenza, possono essere tantissime: l'avvento negli ultimi anni di una tecnologia sempre più presente nella vita dei ragazzi, il disinteresse per una vita attiva o più semplicemente il disinteresse per la pratica sportiva stessa. Ho voluto considerare questi aspetti attraverso un questionario anonimo, tra i ragazzi delle classi di un liceo da me seguiti, chi praticasse e chi non praticasse sport, le loro motivazioni e l'importanza date alla pratica sportiva. Oltre a ciò ho prestato particolare attenzione al ruolo della scuola e delle famiglie riguardo la pratica sportiva.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101997