The following paper offers to analyse at a general level the main marketing strategies applied in the luxury and fashion sector, going to observe the peculiar aspects of this sector, trying to define as complete an overview as possible. We then went on to analyze the Gucci brand, which is a symbol of Italian luxury at the world level and constitutes an interesting case study for the activities carried out in the field of customer experience during and after the Covid-19 pandemic and in the field of influencer marketing. In addition, possible future trends that could affect this sector, which has experienced unprecedented growth in recent years in particular, were presented, growth run by a new customer generation, the Gen-Z. ​

Il seguente elaborato si offre di analizzare a livello generale le principali strategie di marketing applicate nel settore del lusso e del fashion, andando ad osservare gli aspetti peculiari di questo settore, cercando di definirne una overview quanto più completa. Si è voluto successivamente andare ad analizzare il brand Gucci, che simbolo del lusso italiano a livello mondiale costituisce un caso interessante di studio per le attività realizzate in ambito di customer experience durante e successivamente alla pandemia di Covid-19 e in ambito di influencer marketing. Inoltre sono stati presentati possibili trend per il futuro che potrebbero toccare questo settore, il quale soprattutto negli ultimi anni è stato colpito da una crescita senza precedenti, crescita guidata anche da una generazione di consumatori, la generazione Z. ​

Strategie di Marketing applicate al Fashion-Luxury: il caso Gucci ​

ROMANO, VALERIA
2022/2023

Abstract

Il seguente elaborato si offre di analizzare a livello generale le principali strategie di marketing applicate nel settore del lusso e del fashion, andando ad osservare gli aspetti peculiari di questo settore, cercando di definirne una overview quanto più completa. Si è voluto successivamente andare ad analizzare il brand Gucci, che simbolo del lusso italiano a livello mondiale costituisce un caso interessante di studio per le attività realizzate in ambito di customer experience durante e successivamente alla pandemia di Covid-19 e in ambito di influencer marketing. Inoltre sono stati presentati possibili trend per il futuro che potrebbero toccare questo settore, il quale soprattutto negli ultimi anni è stato colpito da una crescita senza precedenti, crescita guidata anche da una generazione di consumatori, la generazione Z. ​
ITA
The following paper offers to analyse at a general level the main marketing strategies applied in the luxury and fashion sector, going to observe the peculiar aspects of this sector, trying to define as complete an overview as possible. We then went on to analyze the Gucci brand, which is a symbol of Italian luxury at the world level and constitutes an interesting case study for the activities carried out in the field of customer experience during and after the Covid-19 pandemic and in the field of influencer marketing. In addition, possible future trends that could affect this sector, which has experienced unprecedented growth in recent years in particular, were presented, growth run by a new customer generation, the Gen-Z. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101858