In recent years, the OECD-Pisa and Invalsi reports have markedly affirmed how much Italian students present school difficulties, especially if they face real-life problems and never face them previously. Based on these considerations, it would therefore be appropriate to prepare students to better face these problems starting from their cognitive and motivational resources. One of the possible ways to meet this is to learn from experience thanks to the Experiential Learning Cycle and the R.I.Z.A. The present text, therefore, describes in the first chapter these models supported by vast empirical evidence and, moreover, underlines the importance of developing skills thanks to experiential practice. The second chapter presents a study carried out in a third primary in the Turin area where 6 C.A.E. to a class that had never used this teaching method. Finally, the third chapter presents the results and limitations of this research.

Negli ultimi anni, i rapporti OCSE-Pisa ed Invalsi hanno marcatamente affermato quanto gli studenti italiani presentino delle difficoltà scolastiche, specie se si trovano ad affrontare dei problemi tratti dalla vita reale e mai affronti precedentemente. Sulla base di queste considerazioni, sarebbe quindi opportuno preparare gli studenti ad affrontare al meglio tali problemi partendo dalle proprie risorse cognitive e motivazionali. Una delle modalità possibili, per venire incontro a ciò, è apprendere dall'esperienza grazie al Ciclo di Apprendimento Esperienziale ed il Modello R.I.Z.A. Il presente testo, quindi, descrive nel primo capitolo tali modelli supportati da una vasta evidenza empirica e, inoltre, sottolinea l'importanza di sviluppare competenze grazie alla pratica esperienziale. Il secondo capitolo presenta uno studio svolto in una terza primaria del torinese in cui sono stati proposti 6 C.A.E. ad una classe che non aveva mai utilizzato tale modalità didattica. Nel terzo capitolo sono, infine, presentati i risultati ed i limiti di tale ricerca.

Fare didattica con il Ciclo di Apprendimento Esperienziale

LARATRO, ILARIA
2019/2020

Abstract

Negli ultimi anni, i rapporti OCSE-Pisa ed Invalsi hanno marcatamente affermato quanto gli studenti italiani presentino delle difficoltà scolastiche, specie se si trovano ad affrontare dei problemi tratti dalla vita reale e mai affronti precedentemente. Sulla base di queste considerazioni, sarebbe quindi opportuno preparare gli studenti ad affrontare al meglio tali problemi partendo dalle proprie risorse cognitive e motivazionali. Una delle modalità possibili, per venire incontro a ciò, è apprendere dall'esperienza grazie al Ciclo di Apprendimento Esperienziale ed il Modello R.I.Z.A. Il presente testo, quindi, descrive nel primo capitolo tali modelli supportati da una vasta evidenza empirica e, inoltre, sottolinea l'importanza di sviluppare competenze grazie alla pratica esperienziale. Il secondo capitolo presenta uno studio svolto in una terza primaria del torinese in cui sono stati proposti 6 C.A.E. ad una classe che non aveva mai utilizzato tale modalità didattica. Nel terzo capitolo sono, infine, presentati i risultati ed i limiti di tale ricerca.
ITA
In recent years, the OECD-Pisa and Invalsi reports have markedly affirmed how much Italian students present school difficulties, especially if they face real-life problems and never face them previously. Based on these considerations, it would therefore be appropriate to prepare students to better face these problems starting from their cognitive and motivational resources. One of the possible ways to meet this is to learn from experience thanks to the Experiential Learning Cycle and the R.I.Z.A. The present text, therefore, describes in the first chapter these models supported by vast empirical evidence and, moreover, underlines the importance of developing skills thanks to experiential practice. The second chapter presents a study carried out in a third primary in the Turin area where 6 C.A.E. to a class that had never used this teaching method. Finally, the third chapter presents the results and limitations of this research.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
732783_tesimagistraleilarialaratro.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101785