The subject of this thesis is a particular form of community of practice, a Community Theater that can be considered a form of contemporary theater that is positioned between multiple realities such as performative, therapeutic and community work, but without being able to be fully considered one of these things. The communities of practice (codp) are self-managed learning communities where professional growth is no longer based on the formal, structured training path (presence or distance), but on the sharing of experiences, identification of best practices and mutual help in dealing with the daily problems of one's profession. This thesis aims to describe the theme of communities of practice from the point of view of the innovation processes of training: communities of practice are basically processes of social interaction; they were conceptually identified and specifically studied for the first time by Wenger and Leve in the late eighties of the twentieth century.

L'oggetto di questa tesi è una particolare forma di comunità di pratica, un Teatro di Comunità che può essere considerato una forma di teatro contemporaneo che si posiziona a cavallo tra più realtà come quella performativa, terapeutica e di lavoro di comunità, ma senza poter essere considerato appieno una di queste cose. Le comunità di pratica (codp) sono comunità di apprendimento autogestite dove la crescita professionale non si basa più sul percorso formativo formale, strutturato (in presenza o a distanza), ma sulla condivisione delle esperienze, sull'individuazione delle migliori pratiche e sull'aiuto reciproco nell'affrontare i problemi quotidiani della propria professione. Questa tesi si propone di descrivere il tema delle comunità di pratica dal punto di vista dei processi di innovazione della formazione: le comunità di pratica sono sostanzialmente processi di interazione sociale; sono stati identificati concettualmente e studiati in modo specifico per la prima volta da Wenger e Leve alla fine degli anni ottanta del novecento.

Comunità di pratica e teatro comunità: Choròs rappresenta una comunità di pratica?

SAVIO, DEBORAH
2018/2019

Abstract

L'oggetto di questa tesi è una particolare forma di comunità di pratica, un Teatro di Comunità che può essere considerato una forma di teatro contemporaneo che si posiziona a cavallo tra più realtà come quella performativa, terapeutica e di lavoro di comunità, ma senza poter essere considerato appieno una di queste cose. Le comunità di pratica (codp) sono comunità di apprendimento autogestite dove la crescita professionale non si basa più sul percorso formativo formale, strutturato (in presenza o a distanza), ma sulla condivisione delle esperienze, sull'individuazione delle migliori pratiche e sull'aiuto reciproco nell'affrontare i problemi quotidiani della propria professione. Questa tesi si propone di descrivere il tema delle comunità di pratica dal punto di vista dei processi di innovazione della formazione: le comunità di pratica sono sostanzialmente processi di interazione sociale; sono stati identificati concettualmente e studiati in modo specifico per la prima volta da Wenger e Leve alla fine degli anni ottanta del novecento.
ITA
The subject of this thesis is a particular form of community of practice, a Community Theater that can be considered a form of contemporary theater that is positioned between multiple realities such as performative, therapeutic and community work, but without being able to be fully considered one of these things. The communities of practice (codp) are self-managed learning communities where professional growth is no longer based on the formal, structured training path (presence or distance), but on the sharing of experiences, identification of best practices and mutual help in dealing with the daily problems of one's profession. This thesis aims to describe the theme of communities of practice from the point of view of the innovation processes of training: communities of practice are basically processes of social interaction; they were conceptually identified and specifically studied for the first time by Wenger and Leve in the late eighties of the twentieth century.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
850688_tesideborahsavio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 767.06 kB
Formato Adobe PDF
767.06 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101745