ESG factors, i.e. environmental, social and corporate governance issues, have become increasingly important over the years. Consumers, feeling involved in these global phenomena, have questioned their lifestyles by eliminating behaviour considered harmful to the environment and making more diligent decisions also from the point of view of ethics. As a result, companies have found themselves operating in a new market with new demands and new values to respect. The objective of this study is to answer the question: how has the modus operandi of companies changed in the light of new external stimuli? The thesis intends to analyse the evolution of corporate strategies implemented in order to improve competitiveness and at the same time foster a positive impact on the environment and the community. In detail, the company assumes social responsibility for all the decisions it makes, for which it is accountable to consumers and the market itself. This implies that if it has demonstrated a high degree of attention to these issues by committing to converting its processes to more sustainable production and adopting a transparent and truthful promotion policy, then consumers may be more inclined to buy its products and services than those of a company that declares itself not interested in eco-sustainable issues. The paper examines the spread of this phenomenon among Italian companies through an ISTAT survey quantifying the actions taken in the main economic sectors. Lastly, the case of Sedamyl SPA is reported, the company from Saluzzo (Cuneo), European leader in the starch and derivatives production sector, which stands out for the actions it undertakes on a daily basis with regard to the environment, its employees and the surrounding area.

I fattori ESG, ossia le tematiche che riguardano la tutela ambientale, sociale e la governance delle imprese, hanno assunto nel corso degli anni sempre più importanza. I consumatori, sentendosi coinvolti in questi fenomeni di portata globale, hanno messo in discussione il loro stile di vita eliminando i comportamenti ritenuti dannosi per l’ambiente e assumendo decisioni più diligenti anche dal punto di vista dell’etica. Di conseguenza, le imprese si sono trovate ad operare in un mercato nuovo, con nuove esigenze e nuovi valori da rispettare. L’obiettivo di questo studio è quello di rispondere alla domanda: com’è cambiato il modus operandi delle imprese alla luce dei nuovi stimoli esterni? La tesi intende analizzare l’evoluzione delle strategie aziendali implementate al fine di migliorare la competitività e nel contempo favorire un impatto positivo per l’ambiente e la collettività. Nel dettaglio, l’impresa assume una responsabilità sociale per tutte le decisioni intraprese di cui dovrà risponderne davanti ai consumatori e al mercato stesso. Ciò comporta che, se essa ha dimostrato un’elevata attenzione verso queste tematiche impegnandosi a convertire i propri processi verso una produzione più sostenibile e adottando una politica di promozione trasparente e veritiera, allora i consumatori potrebbero essere più propensi ad acquistare i suoi prodotti e servizi rispetto a quelli di un’impresa che si dichiara non interessata ai temi eco-sostenibili. Nel corso dell’elaborato si esamina la diffusione di questo fenomeno tra le imprese italiane attraverso un’indagine ISTAT che quantifica le azioni intraprese nei principali settori economici. Infine, viene riportato il caso Sedamyl S.p.A., l’impresa di Saluzzo (Cuneo) leader europeo nel settore della produzione di amidi e derivati che si contraddistingue per le azioni che intraprende quotidianamente nei confronti dell’ambiente, dei dipendenti e del territorio circostante.

IL VANTAGGIO COMPETITIVO SOSTENIBILE: l’influenza dei fattori ESG sulle strategie aziendali.

CARIGNANO, ELEONORA
2022/2023

Abstract

I fattori ESG, ossia le tematiche che riguardano la tutela ambientale, sociale e la governance delle imprese, hanno assunto nel corso degli anni sempre più importanza. I consumatori, sentendosi coinvolti in questi fenomeni di portata globale, hanno messo in discussione il loro stile di vita eliminando i comportamenti ritenuti dannosi per l’ambiente e assumendo decisioni più diligenti anche dal punto di vista dell’etica. Di conseguenza, le imprese si sono trovate ad operare in un mercato nuovo, con nuove esigenze e nuovi valori da rispettare. L’obiettivo di questo studio è quello di rispondere alla domanda: com’è cambiato il modus operandi delle imprese alla luce dei nuovi stimoli esterni? La tesi intende analizzare l’evoluzione delle strategie aziendali implementate al fine di migliorare la competitività e nel contempo favorire un impatto positivo per l’ambiente e la collettività. Nel dettaglio, l’impresa assume una responsabilità sociale per tutte le decisioni intraprese di cui dovrà risponderne davanti ai consumatori e al mercato stesso. Ciò comporta che, se essa ha dimostrato un’elevata attenzione verso queste tematiche impegnandosi a convertire i propri processi verso una produzione più sostenibile e adottando una politica di promozione trasparente e veritiera, allora i consumatori potrebbero essere più propensi ad acquistare i suoi prodotti e servizi rispetto a quelli di un’impresa che si dichiara non interessata ai temi eco-sostenibili. Nel corso dell’elaborato si esamina la diffusione di questo fenomeno tra le imprese italiane attraverso un’indagine ISTAT che quantifica le azioni intraprese nei principali settori economici. Infine, viene riportato il caso Sedamyl S.p.A., l’impresa di Saluzzo (Cuneo) leader europeo nel settore della produzione di amidi e derivati che si contraddistingue per le azioni che intraprende quotidianamente nei confronti dell’ambiente, dei dipendenti e del territorio circostante.
ITA
ESG factors, i.e. environmental, social and corporate governance issues, have become increasingly important over the years. Consumers, feeling involved in these global phenomena, have questioned their lifestyles by eliminating behaviour considered harmful to the environment and making more diligent decisions also from the point of view of ethics. As a result, companies have found themselves operating in a new market with new demands and new values to respect. The objective of this study is to answer the question: how has the modus operandi of companies changed in the light of new external stimuli? The thesis intends to analyse the evolution of corporate strategies implemented in order to improve competitiveness and at the same time foster a positive impact on the environment and the community. In detail, the company assumes social responsibility for all the decisions it makes, for which it is accountable to consumers and the market itself. This implies that if it has demonstrated a high degree of attention to these issues by committing to converting its processes to more sustainable production and adopting a transparent and truthful promotion policy, then consumers may be more inclined to buy its products and services than those of a company that declares itself not interested in eco-sustainable issues. The paper examines the spread of this phenomenon among Italian companies through an ISTAT survey quantifying the actions taken in the main economic sectors. Lastly, the case of Sedamyl SPA is reported, the company from Saluzzo (Cuneo), European leader in the starch and derivatives production sector, which stands out for the actions it undertakes on a daily basis with regard to the environment, its employees and the surrounding area.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101611