Physics is a difficult subject for many high school students and is often neglected in primary school because it is considered too complex. However, from an early age children explore the world around them, ask questions and build up a set of intuitive ideas, which, however naive, form the basis on which they will build their subsequent learning. By the time they start school, therefore, children have already acquired a vast repertoire of preconceptions, which sometimes represent misconceptions at odds with scientifically accredited theories. It is therefore important to help children to find scientifically grounded answers to their questions and to construct a coherent interpretation of the phenomena they observe in their everyday lives, including through the teaching of physics. With my research, I set out to verify the effectiveness of an experimental course focused on magnetism and introduced with a motivating objective in the fifth grade of primary school. This objective was the realization by the children of small toy UFO space ships, capable of flying suspended in the air. To answer the research question, a fifth-grade primary class was administered an initial questionnaire to test their pre-knowledge about magnetism. Subsequently, the children were motivated to undertake a didactic path of progressive discovery of magnets and their properties by explaining to them that, in the end, they would eventually be able to design toy UFO space ships and let them fly. At the end of the learning path, a final test was administered to the children to assess how much they had learnt. The skills acquired were also assessed through the systematic observation of the children during the various work phases, their participation in heuristic dialogues, brain storming activities, formalization of learning and during the realization of the various workshop products. For this purpose, an evaluation rubric was used. The research showed that the children were able to achieve a good level of learning about the phenomena of magnetism, including complex concepts such as the Earth's magnetic field and magnetic levitation. The idea of flying UFOs was an effective initial activator of motivation, however, the experiments that fascinated and motivated all the children were the simpler and more explanatory experiments that allowed the construction of learning.

La fisica è una disciplina che mette in difficoltà molti studenti delle scuole superiori e il cui insegnamento è spesso trascurato alla scuola primaria, perché considerata troppo complessa. Tuttavia, i bambini sin da piccoli esplorano il mondo che li circonda, si pongono domande e si costruiscono una serie di idee intuitive, che, per quanto ingenue, rappresentano la base sulla quale costruiranno i loro successivi apprendimenti. Quando iniziano la scuola, dunque, i bambini hanno già acquisito un vasto repertorio di preconoscenze, che talvolta rappresentano misconcezioni in contrasto con le teorie accreditate. È quindi importante aiutare i bambini a trovare risposte scientificamente fondate alle loro domande e a costruire un’interpretazione coerente dei fenomeni che osservano nella loro quotidianità, anche attraverso l’insegnamento della fisica. Con la mia ricerca mi sono proposta di verificare l’efficacia di un percorso sperimentale focalizzato sul magnetismo e introdotto con un obiettivo motivante nella classe V primaria. Tale obiettivo era la realizzazione da parte dei bambini di piccoli UFO in grado di volare sospesi nell’aria. Per rispondere alla domanda di ricerca, una classe di quinta primaria è stata sottoposta a un questionario iniziale per sondare le preconoscenze sul magnetismo. Successivamente, i bambini sono stati motivati a intraprendere un percorso laboratoriale di progressiva scoperta dei magneti e delle loro proprietà spiegando loro che, al termine, sarebbero stati capaci di progettare e far volare degli UFO giocattolo. Alla fine del percorso didattico, è stato somministrato ai bambini un test finale per valutare quanto avessero appreso. Si sono inoltre valutate le competenze acquisite attraverso l’osservazione sistematica dei bambini durante le varie fasi di lavoro, della loro partecipazione ai momenti di dialogo euristico, brain storming e formalizzazione degli apprendimenti e durante la realizzazione dei vari prodotti laboratoriali. A tal scopo, ci si è avvalsi di una rubrica valutativa. Dalla ricerca è emerso che i bambini sono riusciti a raggiungere un buon livello di apprendimento dei fenomeni del magnetismo, inclusi concetti complessi come quello di campo magnetico terrestre o di levitazione magnetica. L’idea di far volare gli UFO è stato un efficace attivatore iniziale della motivazione, tuttavia gli esperimenti che hanno affascinato e motivato la totalità dei bambini sono stati quelli in corso d’opera, più semplici ed esplicativi, che hanno permesso la costruzione degli apprendimenti.

Il fascino delle calamite: il magnetismo nella scuola primaria.

MILANESI, ELEONORA
2022/2023

Abstract

La fisica è una disciplina che mette in difficoltà molti studenti delle scuole superiori e il cui insegnamento è spesso trascurato alla scuola primaria, perché considerata troppo complessa. Tuttavia, i bambini sin da piccoli esplorano il mondo che li circonda, si pongono domande e si costruiscono una serie di idee intuitive, che, per quanto ingenue, rappresentano la base sulla quale costruiranno i loro successivi apprendimenti. Quando iniziano la scuola, dunque, i bambini hanno già acquisito un vasto repertorio di preconoscenze, che talvolta rappresentano misconcezioni in contrasto con le teorie accreditate. È quindi importante aiutare i bambini a trovare risposte scientificamente fondate alle loro domande e a costruire un’interpretazione coerente dei fenomeni che osservano nella loro quotidianità, anche attraverso l’insegnamento della fisica. Con la mia ricerca mi sono proposta di verificare l’efficacia di un percorso sperimentale focalizzato sul magnetismo e introdotto con un obiettivo motivante nella classe V primaria. Tale obiettivo era la realizzazione da parte dei bambini di piccoli UFO in grado di volare sospesi nell’aria. Per rispondere alla domanda di ricerca, una classe di quinta primaria è stata sottoposta a un questionario iniziale per sondare le preconoscenze sul magnetismo. Successivamente, i bambini sono stati motivati a intraprendere un percorso laboratoriale di progressiva scoperta dei magneti e delle loro proprietà spiegando loro che, al termine, sarebbero stati capaci di progettare e far volare degli UFO giocattolo. Alla fine del percorso didattico, è stato somministrato ai bambini un test finale per valutare quanto avessero appreso. Si sono inoltre valutate le competenze acquisite attraverso l’osservazione sistematica dei bambini durante le varie fasi di lavoro, della loro partecipazione ai momenti di dialogo euristico, brain storming e formalizzazione degli apprendimenti e durante la realizzazione dei vari prodotti laboratoriali. A tal scopo, ci si è avvalsi di una rubrica valutativa. Dalla ricerca è emerso che i bambini sono riusciti a raggiungere un buon livello di apprendimento dei fenomeni del magnetismo, inclusi concetti complessi come quello di campo magnetico terrestre o di levitazione magnetica. L’idea di far volare gli UFO è stato un efficace attivatore iniziale della motivazione, tuttavia gli esperimenti che hanno affascinato e motivato la totalità dei bambini sono stati quelli in corso d’opera, più semplici ed esplicativi, che hanno permesso la costruzione degli apprendimenti.
ITA
Physics is a difficult subject for many high school students and is often neglected in primary school because it is considered too complex. However, from an early age children explore the world around them, ask questions and build up a set of intuitive ideas, which, however naive, form the basis on which they will build their subsequent learning. By the time they start school, therefore, children have already acquired a vast repertoire of preconceptions, which sometimes represent misconceptions at odds with scientifically accredited theories. It is therefore important to help children to find scientifically grounded answers to their questions and to construct a coherent interpretation of the phenomena they observe in their everyday lives, including through the teaching of physics. With my research, I set out to verify the effectiveness of an experimental course focused on magnetism and introduced with a motivating objective in the fifth grade of primary school. This objective was the realization by the children of small toy UFO space ships, capable of flying suspended in the air. To answer the research question, a fifth-grade primary class was administered an initial questionnaire to test their pre-knowledge about magnetism. Subsequently, the children were motivated to undertake a didactic path of progressive discovery of magnets and their properties by explaining to them that, in the end, they would eventually be able to design toy UFO space ships and let them fly. At the end of the learning path, a final test was administered to the children to assess how much they had learnt. The skills acquired were also assessed through the systematic observation of the children during the various work phases, their participation in heuristic dialogues, brain storming activities, formalization of learning and during the realization of the various workshop products. For this purpose, an evaluation rubric was used. The research showed that the children were able to achieve a good level of learning about the phenomena of magnetism, including complex concepts such as the Earth's magnetic field and magnetic levitation. The idea of flying UFOs was an effective initial activator of motivation, however, the experiments that fascinated and motivated all the children were the simpler and more explanatory experiments that allowed the construction of learning.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L22447_tesi_milanesi_eleonora.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.15 MB
Formato Adobe PDF
4.15 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101567