Nella nostra società contemporanea di elevata eterogeneità culturale, il plurilinguismo solleva nuove questioni di identità ed evidenzia la necessità di agire in collettività mediante una prospettiva interculturale,che trovi riscontro nella realizzazione di un'educazione plurilingue e interculturale. Attraverso l'analisi della condizione di bilinguismo, vissuta dai figli di immigrati e del ruolo della lingua nel processo di costruzione identitaria individuale, comprenderemo l' importanza del retroterra linguistico-culturale individuale e il valore di risorsa del bilinguismo, come fattore d'identità socio-culturale, da promuovere e valorizzare in società.

"Enfants issus de l'immigration": il bilinguismo come fattore d'identità socio-culturale

MUSSO, GIORGIA
2019/2020

Abstract

Nella nostra società contemporanea di elevata eterogeneità culturale, il plurilinguismo solleva nuove questioni di identità ed evidenzia la necessità di agire in collettività mediante una prospettiva interculturale,che trovi riscontro nella realizzazione di un'educazione plurilingue e interculturale. Attraverso l'analisi della condizione di bilinguismo, vissuta dai figli di immigrati e del ruolo della lingua nel processo di costruzione identitaria individuale, comprenderemo l' importanza del retroterra linguistico-culturale individuale e il valore di risorsa del bilinguismo, come fattore d'identità socio-culturale, da promuovere e valorizzare in società.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101462