In an increasingly globalized and medial world, physical distances seem to have disappeared. Thanks to the internationalization of more and more companies, many local products have become global, while some global products have adapted to local realities. Depending on the marketing and communication strategy adopted by companies, we can talk about globalization, localization and glocalization. This last approach in particular allows companies to develop a global brand image - creating and distributing products or services designed for a world market - while adapting to the cultures and needs of the different countries in which they operate. This is the case of Transitions Optical, the most well-known brand in the production and distribution of photochromic lenses and company of my internship, whose glocal strategy has allowed to develop an international brand image taking into account local needs.
In un mondo sempre più globalizzato e mediale, le distanze fisiche sembrano essere scomparse. Grazie all'internazionalizzazione di un numero sempre maggiore di aziende, molti prodotti locali sono diventati globali, mentre alcuni prodotti globali si sono adattati alle realtà locali. A seconda della strategia di marketing e comunicazione adottata dalle aziende, si può parlare di globalizzazione, localizzazione e glocalizzazione. Quest'ultimo approccio, in particolare, consente alle aziende di sviluppare un'immagine di marca globale - creando e distribuendo prodotti o servizi pensati per un mercato mondiale - adattandosi al contempo alle culture e alle esigenze dei diversi Paesi in cui operano. È il caso di Transitions Optical, il marchio più noto nella produzione e distribuzione di lenti fotocromatiche e azienda del mio stage, la cui strategia glocal ha permesso di sviluppare un'immagine di marca internazionale tenendo conto delle esigenze locali.
Strategia di marketing e comunicazione di Transitions®: l'importanza di un approccio glocale
MAISANO, FEDERICA
2022/2023
Abstract
In un mondo sempre più globalizzato e mediale, le distanze fisiche sembrano essere scomparse. Grazie all'internazionalizzazione di un numero sempre maggiore di aziende, molti prodotti locali sono diventati globali, mentre alcuni prodotti globali si sono adattati alle realtà locali. A seconda della strategia di marketing e comunicazione adottata dalle aziende, si può parlare di globalizzazione, localizzazione e glocalizzazione. Quest'ultimo approccio, in particolare, consente alle aziende di sviluppare un'immagine di marca globale - creando e distribuendo prodotti o servizi pensati per un mercato mondiale - adattandosi al contempo alle culture e alle esigenze dei diversi Paesi in cui operano. È il caso di Transitions Optical, il marchio più noto nella produzione e distribuzione di lenti fotocromatiche e azienda del mio stage, la cui strategia glocal ha permesso di sviluppare un'immagine di marca internazionale tenendo conto delle esigenze locali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/101398