Il seguente elaborato di tesi esplora l'applicazione della teoria delle mosse strategiche, come presentata nell'articolo "Strategie per battere le probabilità" di Chris Bradley, Martin Hirt e Sven Smit, nel contesto del settore orafo italiano. La teoria propone un approccio dinamico alla pianificazione strategica e si basa sulla premessa che le aziende non sono in grado di prevedere con precisione il futuro, ma possono influenzarlo in modo significativo attraverso una serie di mosse strategiche mirate e ben pianificate. Il settore orafo italiano si caratterizza per la presenza di aziende sparse sul territorio che vantano una tradizione artigianale e un design distintivo, ognuna con le proprie peculiarità e sfide. Attraverso un'analisi comparativa basata su un campione di aziende selezionate dai principali distretti orafi italiani, verranno esplorate le strategie adottate da ciascuna di esse per rimanere competitive e prosperare in un ambiente dinamico e in evoluzione e confrontare le loro performance. L'obiettivo principale della ricerca è quello di identificare le mosse strategiche adottate dalle imprese di successo in ciascun distretto, mettendo in luce le differenze e le similitudini tra le regioni. Per raggiungere tale obiettivo, la tesi si basa su un’attenta revisione della letteratura, la raccolta e l’analisi di dati di settore e l'approfondimento di casi studio rilevanti. ​

Sfide e opportunità nel settore orafo italiano: un'analisi delle strategie di successo basate sulla teoria delle mosse strategiche.

DI MURRO, BEATRICE
2022/2023

Abstract

Il seguente elaborato di tesi esplora l'applicazione della teoria delle mosse strategiche, come presentata nell'articolo "Strategie per battere le probabilità" di Chris Bradley, Martin Hirt e Sven Smit, nel contesto del settore orafo italiano. La teoria propone un approccio dinamico alla pianificazione strategica e si basa sulla premessa che le aziende non sono in grado di prevedere con precisione il futuro, ma possono influenzarlo in modo significativo attraverso una serie di mosse strategiche mirate e ben pianificate. Il settore orafo italiano si caratterizza per la presenza di aziende sparse sul territorio che vantano una tradizione artigianale e un design distintivo, ognuna con le proprie peculiarità e sfide. Attraverso un'analisi comparativa basata su un campione di aziende selezionate dai principali distretti orafi italiani, verranno esplorate le strategie adottate da ciascuna di esse per rimanere competitive e prosperare in un ambiente dinamico e in evoluzione e confrontare le loro performance. L'obiettivo principale della ricerca è quello di identificare le mosse strategiche adottate dalle imprese di successo in ciascun distretto, mettendo in luce le differenze e le similitudini tra le regioni. Per raggiungere tale obiettivo, la tesi si basa su un’attenta revisione della letteratura, la raccolta e l’analisi di dati di settore e l'approfondimento di casi studio rilevanti. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
890875_tesidimurrobeatrice.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.55 MB
Formato Adobe PDF
4.55 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101355