The aim of this dissertation is to compare and contrast two works apparently distant from one another, at least in time and space: Romeo and Juliet, written by English playwright William Shakespeare and first published in quarto in 1597, and West Side Story, the musical composed between the 1940s and 1950s by four American artists. In the first chapter, I present the musical starting with its background and how it was composed; I then narrate its story in detail, so that every character and circumstance is clearly identifiable. The second half of the chapter focuses on Steven Spielberg’s version of the musical, which differs from the problematic, but still successful, film of 1961. The comparison and contrast with Shakespeare’s play is the main subject of the second chapter, divided into sections dealing with general aspects and specific scenes. The dialogues and scenes from West Side Story in this part are taken from Spielberg’s film, not only because it is my favourite version, but also because it represents an improved adaptation of the musical, especially for what concerns the Latinx community’s representation—an important element since the musical deals with racial prejudice.

L’obiettivo di questa dissertazione è quello di mettere a confronto due opere apparentemente distanti fra loro, almeno per quanto riguarda il tempo e lo spazio: Romeo e Giulietta, scritto dal drammaturgo inglese William Shakespeare e pubblicato per la prima volta nel 1597 in quarto, e West Side Story, il musical composto da quattro artisti americani tra gli anni quaranta e cinquanta del Novecento. Nel primo capitolo presento il musical, partendo da come è stato ideato e realizzato; proseguo narrando la trama nel dettaglio, così che ogni circostanza e personaggio sia ben riconoscibile. La seconda metà del capitolo si concentra sulla versione cinematografica di Steven Spielberg, che si differenzia dal film del 1961, considerato problematico, ma comunque di successo. Il confronto con l’opera di Shakespeare è il tema principale del secondo capitolo, che prende in esame aspetti generali e scene specifiche. I dialoghi e le scene di West Side Story selezionati sono tratti dal film di Spielberg, una versione con molte innovazioni rispetto alle precedenti, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione della comunità Latina (aspetto da non sottovalutare visto che il musical tratta di tematiche razziali).

West Side Story: il musical ispirato a Romeo e Giulietta

LOSITO, GIULIA
2022/2023

Abstract

L’obiettivo di questa dissertazione è quello di mettere a confronto due opere apparentemente distanti fra loro, almeno per quanto riguarda il tempo e lo spazio: Romeo e Giulietta, scritto dal drammaturgo inglese William Shakespeare e pubblicato per la prima volta nel 1597 in quarto, e West Side Story, il musical composto da quattro artisti americani tra gli anni quaranta e cinquanta del Novecento. Nel primo capitolo presento il musical, partendo da come è stato ideato e realizzato; proseguo narrando la trama nel dettaglio, così che ogni circostanza e personaggio sia ben riconoscibile. La seconda metà del capitolo si concentra sulla versione cinematografica di Steven Spielberg, che si differenzia dal film del 1961, considerato problematico, ma comunque di successo. Il confronto con l’opera di Shakespeare è il tema principale del secondo capitolo, che prende in esame aspetti generali e scene specifiche. I dialoghi e le scene di West Side Story selezionati sono tratti dal film di Spielberg, una versione con molte innovazioni rispetto alle precedenti, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione della comunità Latina (aspetto da non sottovalutare visto che il musical tratta di tematiche razziali).
ENG
The aim of this dissertation is to compare and contrast two works apparently distant from one another, at least in time and space: Romeo and Juliet, written by English playwright William Shakespeare and first published in quarto in 1597, and West Side Story, the musical composed between the 1940s and 1950s by four American artists. In the first chapter, I present the musical starting with its background and how it was composed; I then narrate its story in detail, so that every character and circumstance is clearly identifiable. The second half of the chapter focuses on Steven Spielberg’s version of the musical, which differs from the problematic, but still successful, film of 1961. The comparison and contrast with Shakespeare’s play is the main subject of the second chapter, divided into sections dealing with general aspects and specific scenes. The dialogues and scenes from West Side Story in this part are taken from Spielberg’s film, not only because it is my favourite version, but also because it represents an improved adaptation of the musical, especially for what concerns the Latinx community’s representation—an important element since the musical deals with racial prejudice.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
817124_lositowestsidestorydissertation.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101324