In recent years, tourism has seen a progressive evolution, from the way the product is created to its purchase and consumption. Workers and tourists are all involved and are part of the process. The tourist is no longer a simple traveller, but a true consumer of experiences, constantly looking for the new and with the perennial desire to live emotions. Moreover, thanks to the Internet and all the tools at his disposal, he has the possibility to inform himself in every moment of his journey, about anything he may need. Social networks have also given anyone the opportunity to tell their experiences and share them with others. Users inside and outside the web are part of a network and within them opinions are considered more authoritative and believable than those who really work in the tourism sector. All this makes the tourist a co-producer of the tourism product and requires those who create the offer to adapt to change. This evolution of the market has led destinations to create more and more specific offers, for increasingly specific segments. Communication, in turn, in addition to having had a natural evolution given by new technologies and web 2.0, has adapted its forms to the new scenarios in the tourism sector. The aim of this work, starting from these assumptions, is to understand how communication, a fundamental element of the tourism sector, moves within these changes. In particular, how the promotion of a destination on one of the most modern platforms is, which represent in an absolute way the trends of recent years, Instagram. The research has been carried out involving institutional actors operating within the tourism industry in Sardinia, with the aim of understanding what the methods, the objectives and the results of a tourism communication using Instagram can be, trying to get a picture as much representative as possible of the current situation.

Il turismo negli ultimi anni ha visto una progressiva evoluzione, a partire dalle modalità di creazione del prodotto fino al suo acquisto e consumo. Addetti ai lavori e turisti, tutti sono coinvolti e fanno parte del processo. Il turista non è più un semplice viaggiatore, ma un vero e proprio consumatore di esperienze, alla continua ricerca del nuovo e con la perenne voglia di vivere emozioni. Inoltre, grazie ad internet e a tutti gli strumenti a sua disposizione, ha la possibilità di informarsi in ogni momento del suo viaggio, su qualsiasi cosa gli possa servire. I social network poi, hanno dato modo a chiunque di raccontare le proprie esperienze e condividerle con gli altri. Gli utenti dentro e fuori dal web fanno parte di una rete e al loro interno le opinioni sono ritenute più autorevoli e credibili di chi opera realmente nel settore turistico. Tutto ciò rende il turista co-produttore del prodotto turistico, e impone a chi crea l'offerta di adattarsi al cambiamento. Questa evoluzione del mercato ha portato le destinazioni a creare offerte sempre più specifiche, per segmenti sempre più specifici. La comunicazione a sua volta, oltre ad avere avuto una naturale evoluzione data dalle nuove tecnologie e dal web 2.0, ha adattato le sue forme ai nuovi scenari nel settore turistico. L'intento di questo elaborato, a partire da questi presupposti, è quello di capire come la comunicazione, elemento fondamentale del settore turistico, si muova all'interno di questi cambiamenti. In particolare, come si svolge la promozione di una destinazione su una delle piattaforme più moderne, che rappresentano in modo assoluto i trend degli ultimi anni, ovvero Instagram. È stata svolta perciò una ricerca che ha coinvolto degli attori istituzionali che operano all'interno della filiera turistica in Sardegna, con l'intento di capire quali possano essere modalità, obiettivi e risultati di una comunicazione turistica che utilizza Instagram come mezzo, cercando di ottenere un quadro il più possibile rappresentativo della situazione attuale.

Destinazioni turistiche e Instagram: promozione delle istituzioni in Sardegna

MELIS, MAURO
2018/2019

Abstract

Il turismo negli ultimi anni ha visto una progressiva evoluzione, a partire dalle modalità di creazione del prodotto fino al suo acquisto e consumo. Addetti ai lavori e turisti, tutti sono coinvolti e fanno parte del processo. Il turista non è più un semplice viaggiatore, ma un vero e proprio consumatore di esperienze, alla continua ricerca del nuovo e con la perenne voglia di vivere emozioni. Inoltre, grazie ad internet e a tutti gli strumenti a sua disposizione, ha la possibilità di informarsi in ogni momento del suo viaggio, su qualsiasi cosa gli possa servire. I social network poi, hanno dato modo a chiunque di raccontare le proprie esperienze e condividerle con gli altri. Gli utenti dentro e fuori dal web fanno parte di una rete e al loro interno le opinioni sono ritenute più autorevoli e credibili di chi opera realmente nel settore turistico. Tutto ciò rende il turista co-produttore del prodotto turistico, e impone a chi crea l'offerta di adattarsi al cambiamento. Questa evoluzione del mercato ha portato le destinazioni a creare offerte sempre più specifiche, per segmenti sempre più specifici. La comunicazione a sua volta, oltre ad avere avuto una naturale evoluzione data dalle nuove tecnologie e dal web 2.0, ha adattato le sue forme ai nuovi scenari nel settore turistico. L'intento di questo elaborato, a partire da questi presupposti, è quello di capire come la comunicazione, elemento fondamentale del settore turistico, si muova all'interno di questi cambiamenti. In particolare, come si svolge la promozione di una destinazione su una delle piattaforme più moderne, che rappresentano in modo assoluto i trend degli ultimi anni, ovvero Instagram. È stata svolta perciò una ricerca che ha coinvolto degli attori istituzionali che operano all'interno della filiera turistica in Sardegna, con l'intento di capire quali possano essere modalità, obiettivi e risultati di una comunicazione turistica che utilizza Instagram come mezzo, cercando di ottenere un quadro il più possibile rappresentativo della situazione attuale.
ITA
In recent years, tourism has seen a progressive evolution, from the way the product is created to its purchase and consumption. Workers and tourists are all involved and are part of the process. The tourist is no longer a simple traveller, but a true consumer of experiences, constantly looking for the new and with the perennial desire to live emotions. Moreover, thanks to the Internet and all the tools at his disposal, he has the possibility to inform himself in every moment of his journey, about anything he may need. Social networks have also given anyone the opportunity to tell their experiences and share them with others. Users inside and outside the web are part of a network and within them opinions are considered more authoritative and believable than those who really work in the tourism sector. All this makes the tourist a co-producer of the tourism product and requires those who create the offer to adapt to change. This evolution of the market has led destinations to create more and more specific offers, for increasingly specific segments. Communication, in turn, in addition to having had a natural evolution given by new technologies and web 2.0, has adapted its forms to the new scenarios in the tourism sector. The aim of this work, starting from these assumptions, is to understand how communication, a fundamental element of the tourism sector, moves within these changes. In particular, how the promotion of a destination on one of the most modern platforms is, which represent in an absolute way the trends of recent years, Instagram. The research has been carried out involving institutional actors operating within the tourism industry in Sardinia, with the aim of understanding what the methods, the objectives and the results of a tourism communication using Instagram can be, trying to get a picture as much representative as possible of the current situation.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101172