This paper is based on an experimental study aimed at investigating the ability of people to intentionally forget statements that refer to actions when they are accompanied by congruent gestures to the action that is described, compared to when they are only pronounced. Previous studies, in fact, show that learning a speech or simple sentences is facilitated if at the time of its coding the learner observes congruent gestures with the meaning of the material to be learned, and that these create strong memory traces difficult to forget. Starting from these assumptions, it has been hypothesized that the process of intentional oblivion of sentences accompanied by gestures is more difficult than when they are not present. The purpose of this pilot study is to demonstrate that the intention to forget a phrase that reflects an action is reduced when gestures, which are an iconographical representation of the sentence, are observed while learning it. To verify whether this hypothesis reflects reality, the ability of a certain number of people, belonging to a certain age group, to intentionally forget statements that refer to actions when accompanied by congruent gestures, was been tested by using the item-method directed forgetting paradigm. The preliminary data derived from the study, however, are not in line with the starting hypothesis.

Il presente elaborato è basato su uno studio sperimentale volto ad indagare la capacità delle persone di dimenticare intenzionalmente enunciati che si riferiscono ad azioni quando essi vengono accompagnati da dei gesti congruenti all'azione che viene descritta, rispetto a quando gli stessi vengono solamente pronunciati. Studi precedenti, infatti, dimostrano che l'apprendimento di un discorso o di semplici frasi è facilitato se al momento della sua codifica il discente osserva gesti congruenti con il significato del materiale che deve apprendere, e che questi creino delle forti tracce mnestiche difficili da dimenticare. Partendo da questi assunti, si è ipotizzato che il processo di oblio intenzionale di frasi accompagnate da gesti sia più difficile di quando essi non sono presenti. L'obiettivo di questo studio sperimentale è proprio quello di dimostrare che l'intenzione di dimenticare una frase che rispecchia un'azione venga ridotta quando durante l'apprendimento della stessa vengono osservati gesti che la rappresentano iconograficamente. Per verificare se quest'ipotesi rispecchi la realtà, è stata testata la capacità di un determinato numero di persone, facente parte ad una determinata fascia di età, di dimenticare intenzionalmente enunciati che si riferiscono ad azioni quando vengono accompagnati da gesti congruenti utilizzando il paradigma del directed forgetting con il metodo degli item. I dati preliminari derivati dallo studio, tuttavia, non risultano in linea con l'ipotesi di partenza.

Il ruolo dei gesti nell'oblio motivato: uno studio pilota

CINNADAIO, MARTA
2018/2019

Abstract

Il presente elaborato è basato su uno studio sperimentale volto ad indagare la capacità delle persone di dimenticare intenzionalmente enunciati che si riferiscono ad azioni quando essi vengono accompagnati da dei gesti congruenti all'azione che viene descritta, rispetto a quando gli stessi vengono solamente pronunciati. Studi precedenti, infatti, dimostrano che l'apprendimento di un discorso o di semplici frasi è facilitato se al momento della sua codifica il discente osserva gesti congruenti con il significato del materiale che deve apprendere, e che questi creino delle forti tracce mnestiche difficili da dimenticare. Partendo da questi assunti, si è ipotizzato che il processo di oblio intenzionale di frasi accompagnate da gesti sia più difficile di quando essi non sono presenti. L'obiettivo di questo studio sperimentale è proprio quello di dimostrare che l'intenzione di dimenticare una frase che rispecchia un'azione venga ridotta quando durante l'apprendimento della stessa vengono osservati gesti che la rappresentano iconograficamente. Per verificare se quest'ipotesi rispecchi la realtà, è stata testata la capacità di un determinato numero di persone, facente parte ad una determinata fascia di età, di dimenticare intenzionalmente enunciati che si riferiscono ad azioni quando vengono accompagnati da gesti congruenti utilizzando il paradigma del directed forgetting con il metodo degli item. I dati preliminari derivati dallo studio, tuttavia, non risultano in linea con l'ipotesi di partenza.
ITA
This paper is based on an experimental study aimed at investigating the ability of people to intentionally forget statements that refer to actions when they are accompanied by congruent gestures to the action that is described, compared to when they are only pronounced. Previous studies, in fact, show that learning a speech or simple sentences is facilitated if at the time of its coding the learner observes congruent gestures with the meaning of the material to be learned, and that these create strong memory traces difficult to forget. Starting from these assumptions, it has been hypothesized that the process of intentional oblivion of sentences accompanied by gestures is more difficult than when they are not present. The purpose of this pilot study is to demonstrate that the intention to forget a phrase that reflects an action is reduced when gestures, which are an iconographical representation of the sentence, are observed while learning it. To verify whether this hypothesis reflects reality, the ability of a certain number of people, belonging to a certain age group, to intentionally forget statements that refer to actions when accompanied by congruent gestures, was been tested by using the item-method directed forgetting paradigm. The preliminary data derived from the study, however, are not in line with the starting hypothesis.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
844687_tesicinnadaiomarta.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/101146