The final objective of this thesis paper is to present in the first chapter, through a general framework, territorial marketing, analyzing its aspects and describing the various phases that constitute it, and web marketing, a fundamental tool nowadays for every entity and company that wants to broaden its horizons and attract an ever increasing and varied clientele. In the course of the second chapter, the focus will be projected toward a presentation of the Moroccan territory and those different types of tourism that characterize its distinctiveness, starting with the cultural, political and religious history of this country, analyzing the various traditions that have forged its soul over the centuries, and ending with a presentation of the imperial cities and, in the concluding part, an analysis of the official Moroccan website. The third chapter aims to delve into the question regarding the evolution that Morocco's tourism policy has faced in recent years, trying to identify which type of clientele has been most targeted or, conversely, which type of traveler has been attracted to this country and its traditions. We will focus on recent tourism, that which is free from the restrictions applied with the arrival of the pandemic, and that which was hard hit and brought to its knees by the virus. The last item we find in this chapter deals with Morocco's health security, joining closely with the previous section and delving into what is the health world in this African country so close to Europe.
Questo elaborato di tesi ha come obiettivo finale quello di presentare nel primo capitolo, attraverso un quadro generale, il marketing territoriale, analizzando i suoi aspetti e descrivendo le varie fasi che lo costituiscono, ed il web marketing, strumento fondamentale al giorno d’oggi per ogni ente ed azienda che voglia ampliare i propri orizzonti ed attirare una clientela sempre maggiore e varia. Nel corso del secondo capitolo il focus sarà proiettato verso una presentazione del territorio marocchino e di quelle differenti tipologie di turismo che ne caratterizzano la peculiarità, partendo della storia culturale, politica e religiosa di questo Paese, analizzando le varie tradizioni che ne hanno forgiato l’anima nel corso dei secoli, fino ad arrivare alla presentazione delle città imperiali e, nella parte conclusiva, ad un’analisi del sito ufficiale marocchino. Il terzo capitolo punta ad approfondire la questione relativa all’evoluzione che la politica turistica del Marocco ha affrontato negli ultimi anni, cercando di individuare a quale tipologia di clientela ci si è indirizzati maggiormente o, viceversa, quale tipologia di viaggiatore è stato attratto da questo Paese e dalle sue tradizioni. Ci si focalizzerà sul turismo recente, quello libero dalle restrizioni applicate con l’arrivo della pandemia e quello duramente colpito e messo in ginocchio dal virus. L’ultimo punto che troviamo in questo capitolo tratta della sicurezza sanitaria del Marocco, unendosi strettamente alla sezione precedente ed approfondendo quello che è il mondo sanitario in questo Paese Africano così vicino all’Europa.
IL TURISMO IN MAROCCO ED IL MARKETING TERRITORIALE
BALDOVINO, VIRGINIA HANIA
2022/2023
Abstract
Questo elaborato di tesi ha come obiettivo finale quello di presentare nel primo capitolo, attraverso un quadro generale, il marketing territoriale, analizzando i suoi aspetti e descrivendo le varie fasi che lo costituiscono, ed il web marketing, strumento fondamentale al giorno d’oggi per ogni ente ed azienda che voglia ampliare i propri orizzonti ed attirare una clientela sempre maggiore e varia. Nel corso del secondo capitolo il focus sarà proiettato verso una presentazione del territorio marocchino e di quelle differenti tipologie di turismo che ne caratterizzano la peculiarità, partendo della storia culturale, politica e religiosa di questo Paese, analizzando le varie tradizioni che ne hanno forgiato l’anima nel corso dei secoli, fino ad arrivare alla presentazione delle città imperiali e, nella parte conclusiva, ad un’analisi del sito ufficiale marocchino. Il terzo capitolo punta ad approfondire la questione relativa all’evoluzione che la politica turistica del Marocco ha affrontato negli ultimi anni, cercando di individuare a quale tipologia di clientela ci si è indirizzati maggiormente o, viceversa, quale tipologia di viaggiatore è stato attratto da questo Paese e dalle sue tradizioni. Ci si focalizzerà sul turismo recente, quello libero dalle restrizioni applicate con l’arrivo della pandemia e quello duramente colpito e messo in ginocchio dal virus. L’ultimo punto che troviamo in questo capitolo tratta della sicurezza sanitaria del Marocco, unendosi strettamente alla sezione precedente ed approfondendo quello che è il mondo sanitario in questo Paese Africano così vicino all’Europa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/101053