La tesi analizza la normativa di riferimento nazionale ed europea inerente il servizio pubblico ferroviario e la tutela della concorrenza. Presenta una panoramica sulla storia delle ferrovie in Italia, dalla nascita negli Stati Preunitari al presente, soffermandosi sulla gestione e sul funzionamento del trasporto su rotaia, successivamente vengono esaminati i quattro Pacchetti Ferroviari e altra normativa di riferimento. In seguito vengono descritti i principali attori coinvolti nel processo di passaggio, reale e normativo, dal monopolio alla situazione attuale, infine viene presentata la disciplina dei servizi di trasporto pubblico ferroviario e casi di studio.​
Servizio pubblico ferroviario e tutela della concorrenza
BARO, ENRICO
2018/2019
Abstract
La tesi analizza la normativa di riferimento nazionale ed europea inerente il servizio pubblico ferroviario e la tutela della concorrenza. Presenta una panoramica sulla storia delle ferrovie in Italia, dalla nascita negli Stati Preunitari al presente, soffermandosi sulla gestione e sul funzionamento del trasporto su rotaia, successivamente vengono esaminati i quattro Pacchetti Ferroviari e altra normativa di riferimento. In seguito vengono descritti i principali attori coinvolti nel processo di passaggio, reale e normativo, dal monopolio alla situazione attuale, infine viene presentata la disciplina dei servizi di trasporto pubblico ferroviario e casi di studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
906959_enricobarotesimagistralegiurisprudenzaservizopubblicoferroviarioetuteladellaconcorrenza.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.66 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/100958