The externalization of the EU borders represents one of the central policies taken in response to the European migration crisis. Although these policies do not constitute per se an illegitimate practice either a direct violation of human rights, their practical implementation has sparked controversy both on their compatibility with the EU acquis and the international refugee law, with regard, for instance, to the concept of Safe Third Country (STC). Moreover, the shift to the current system of governance of migrations, built on soft law instruments, further complicates the legal framework. The most indicative example of this tendency is offered by the EU-Turkey Statement adopted on 18th March 2016. Starting from these premises, this thesis seeks to address the consequences that the EU externalization policies have on the system of protection of fundamental rights of refugees and asylum seekers. To provide a comprehensive analysis, it has been examined, at first, the normative evolution that led the EU to 'offshored' and 'outsourced' its external borders, together with a detailed study on the origins and enforcement of the Safe Third Country concept, both under the EU and International law. The second chapter is, instead, dedicated to the EU cooperation policies on migration and readmission, initially based on hard law tools, while currently dominated by soft law instruments, as Memoranda of Understanding, press releases and Action Plans. To better grasp with the legal implication of a nebulous informal system of cooperation, the chapter concludes with an assessment of the EU soft law instruments in light of the ECHR and the EU Charter of Fundamental Rights. Thanks to the theoretical knowledge given in the first chapters, the last one is focused on the EU-Turkey Statement taking into account its ambiguous juridical form and providing an assessment of Turkey, and consequently of the legitimacy of the whole Statement, based on the EU criteria to fulfill to be considered a Safe Third Country. After having analyzed the violations to which refugees and asylum seekers are subject in Turkey, exacerbated by the implementation of the EU-Turkey Statement, the analysis focused on the consequences that this latter has on the Common European Asylum System (CEAS) in the Greek Aegean islands, both from the perspective of asylum procedures and from the perspective of human rights.

L'esternalizzazione delle frontiere dell'Unione Europea rappresenta una delle politiche più importanti adottate in risposta alla crisi migratoria attuale. Sebbene tali politiche non costituiscano di per sé una pratica illegittima né una violazione diretta dei diritti umani, la loro attuazione ha suscitato controversie sulla loro compatibilità sia con l'acquis dell'UE che con il diritto internazionale in materia di rifugiati, come, ad esempio, per quanto riguarda l'applicazione del concetto di paese terzo sicuro (STC). Inoltre, il passaggio all'attuale sistema di governance delle migrazioni, basato su strumenti non vincolanti, complica ulteriormente il quadro giuridico. L'esempio più emblematico di tale tendenza è la dichiarazione UE-Turchia adottata il 18 Marzo 2016. Partendo da queste premesse, questa tesi cerca di affrontare le conseguenze che le politiche di esternalizzazione dell'Unione Europea hanno sul sistema di protezione dei diritti fondamentali dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Per fornire un'analisi completa, è stata esaminata, in un primo luogo, l'evoluzione normativa che ha portato l'Unione Europea a 'delocalizzare' e 'esternalizzare' le sue frontiere esterne, unitamente ad uno studio dettagliato sull'origine e il rafforzamento del concetto di paese terzo sicuro, sia nell'ambito del diritto dell'Unione Europea che del diritto internazionale. Il secondo capitolo è invece dedicato alle politiche di cooperazione dell'Unione Europea in materia di migrazione e riammissione, inizialmente basate su strumenti giuridici vincolanti, mentre attualmente dominata da strumenti non vincolanti, quali i memoranda d'intesa, i comunicati stampa e gli Action Plan. Per comprendere meglio le implicazioni giuridiche del nebuloso sistema informale di cooperazione, il capitolo si conclude con una valutazione degli strumenti non vincolanti dell'Unione Europea alla luce delle disposizioni CEDU e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Grazie alle basi teoriche fornite nei primi capitoli, l'ultimo è incentrato sulla dichiarazione UE-Turchia, tenendo conto della sua ambigua forma giuridica e fornendo una valutazione della Turchia, e di conseguenza della legittimità dell'intera dichiarazione, sulla base dei criteri da soddisfare, nell'ambito del diritto dell'Unione Europea, per essere considerato un paese terzo sicuro. Dopo aver analizzato le violazioni, esacerbate dall'attuazione della dichiarazione UE-Turchia, di cui sono vittime i rifugiati e i richiedenti asilo in Turchia, l'analisi si è concentrata sulle conseguenze che la dichiarazione ha sul sistema comune europeo di asilo (CEAS) nelle isole greche del Mar Egeo, sia dal punto di vista delle procedure di asilo che dal punto di vista dei diritti umani.

Esternalizzazione delle frontiere dell'Unione Europea e diritto di asilo

GIORGI, RACHELE
2018/2019

Abstract

L'esternalizzazione delle frontiere dell'Unione Europea rappresenta una delle politiche più importanti adottate in risposta alla crisi migratoria attuale. Sebbene tali politiche non costituiscano di per sé una pratica illegittima né una violazione diretta dei diritti umani, la loro attuazione ha suscitato controversie sulla loro compatibilità sia con l'acquis dell'UE che con il diritto internazionale in materia di rifugiati, come, ad esempio, per quanto riguarda l'applicazione del concetto di paese terzo sicuro (STC). Inoltre, il passaggio all'attuale sistema di governance delle migrazioni, basato su strumenti non vincolanti, complica ulteriormente il quadro giuridico. L'esempio più emblematico di tale tendenza è la dichiarazione UE-Turchia adottata il 18 Marzo 2016. Partendo da queste premesse, questa tesi cerca di affrontare le conseguenze che le politiche di esternalizzazione dell'Unione Europea hanno sul sistema di protezione dei diritti fondamentali dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Per fornire un'analisi completa, è stata esaminata, in un primo luogo, l'evoluzione normativa che ha portato l'Unione Europea a 'delocalizzare' e 'esternalizzare' le sue frontiere esterne, unitamente ad uno studio dettagliato sull'origine e il rafforzamento del concetto di paese terzo sicuro, sia nell'ambito del diritto dell'Unione Europea che del diritto internazionale. Il secondo capitolo è invece dedicato alle politiche di cooperazione dell'Unione Europea in materia di migrazione e riammissione, inizialmente basate su strumenti giuridici vincolanti, mentre attualmente dominata da strumenti non vincolanti, quali i memoranda d'intesa, i comunicati stampa e gli Action Plan. Per comprendere meglio le implicazioni giuridiche del nebuloso sistema informale di cooperazione, il capitolo si conclude con una valutazione degli strumenti non vincolanti dell'Unione Europea alla luce delle disposizioni CEDU e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Grazie alle basi teoriche fornite nei primi capitoli, l'ultimo è incentrato sulla dichiarazione UE-Turchia, tenendo conto della sua ambigua forma giuridica e fornendo una valutazione della Turchia, e di conseguenza della legittimità dell'intera dichiarazione, sulla base dei criteri da soddisfare, nell'ambito del diritto dell'Unione Europea, per essere considerato un paese terzo sicuro. Dopo aver analizzato le violazioni, esacerbate dall'attuazione della dichiarazione UE-Turchia, di cui sono vittime i rifugiati e i richiedenti asilo in Turchia, l'analisi si è concentrata sulle conseguenze che la dichiarazione ha sul sistema comune europeo di asilo (CEAS) nelle isole greche del Mar Egeo, sia dal punto di vista delle procedure di asilo che dal punto di vista dei diritti umani.
ENG
The externalization of the EU borders represents one of the central policies taken in response to the European migration crisis. Although these policies do not constitute per se an illegitimate practice either a direct violation of human rights, their practical implementation has sparked controversy both on their compatibility with the EU acquis and the international refugee law, with regard, for instance, to the concept of Safe Third Country (STC). Moreover, the shift to the current system of governance of migrations, built on soft law instruments, further complicates the legal framework. The most indicative example of this tendency is offered by the EU-Turkey Statement adopted on 18th March 2016. Starting from these premises, this thesis seeks to address the consequences that the EU externalization policies have on the system of protection of fundamental rights of refugees and asylum seekers. To provide a comprehensive analysis, it has been examined, at first, the normative evolution that led the EU to 'offshored' and 'outsourced' its external borders, together with a detailed study on the origins and enforcement of the Safe Third Country concept, both under the EU and International law. The second chapter is, instead, dedicated to the EU cooperation policies on migration and readmission, initially based on hard law tools, while currently dominated by soft law instruments, as Memoranda of Understanding, press releases and Action Plans. To better grasp with the legal implication of a nebulous informal system of cooperation, the chapter concludes with an assessment of the EU soft law instruments in light of the ECHR and the EU Charter of Fundamental Rights. Thanks to the theoretical knowledge given in the first chapters, the last one is focused on the EU-Turkey Statement taking into account its ambiguous juridical form and providing an assessment of Turkey, and consequently of the legitimacy of the whole Statement, based on the EU criteria to fulfill to be considered a Safe Third Country. After having analyzed the violations to which refugees and asylum seekers are subject in Turkey, exacerbated by the implementation of the EU-Turkey Statement, the analysis focused on the consequences that this latter has on the Common European Asylum System (CEAS) in the Greek Aegean islands, both from the perspective of asylum procedures and from the perspective of human rights.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
750917_tesidilaurearachelegiorgi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/100953