Il progetto, sviluppato presso Clio S.R.L, ha avuto come obbiettivo l’acquisizione di competenze in ambito di infrastrutture Cloud, di modelli DevOps e di Microservizi. Lo scopo di questo lavoro è quello di realizzare una ricerca per l’ipotetica messa in produzione di un’architettura basata su microservizi e ospitata su infrastruttura AWS dell’applicativo aziendale BitMeeting. La ricerca si sviluppa in più fasi. Nella prima fase è avvenuto lo studio di vari argomenti come: -modelli DevOps, l’avvicinamento di abilità e conoscenze dello sviluppo software(Dev) e del software operation(Ops), portando a nuove metodologie di comunicazione e collaborazione negli ambienti di sviluppo; -microservizi, un approccio per sviluppare e organizzare l’architettura dei software secondo cui quest’ultimi sono composti di servizi indipendenti di piccole dimensioni che comunicano tra loro tramite API ben definite; le architetture dei microservizi permettono di scalare e sviluppare le applicazioni in modo più rapido e semplice, permettendo di promuovere l’innovazione di nuove funzionalità; -infrastrutture Cloud, Ant Media Server e l’applicativo BitMeeting, per constatare gli argomenti e le competenze necessarie, con le quali svolgere il lavoro. Nella seconda fase si è avuto il primo approccio tecnico tramite Ant Media Server, un servizio software per motori di streaming adattivo a bassa latenza eseguibile sia on-premise sia on-cloud. Lo scopo è stato quello di comprendere il suo funzionamento e il possibile utilizzo con l’applicativo aziendale e con infrastrutture Cloud; in particolare con quelle AWS, nelle quali ospitare l’applicativo aziendale in base alle esigenze di quest’ultimo e all’affidabilità/efficienza delle stesse. In questa fase si è provato a livello tecnico la containerizzazione tramite Docker una piattaforma di containerizzazione e runtime e Kubernetes una piattaforma per l'esecuzione e la gestione di container provenienti da numerosi runtime di container. Tramite questi si è provato a creare un cluster, al suo interno sono stati creati dei nodi (nodes), i quali hanno lo scopo di eseguire il codice dell’applicativo containerizzato; a sua volta all’interno ospitano i pods, componenti dedicati al carico del lavoro dell’applicazione. Infine, insieme all’utilizzo di servizi AWS come Amazon AppStream 2.0, Amazon Chime SDK e Amazon Interactive Video Service, si è provato ad avviare l’applicativo aziendale al loro interno. Nella terza ed ultima fase è avvenuto lo studio dell’applicativo aziendale BitMeeting, una piattaforma innovativa per la gestione di eventi e riunioni virtuali on-line caratterizzata da funzionalità avanzate di amministrazione, reportistica e strumenti collaborativi interattivi. Il sistema sfrutta le tecnologie WebRtc, per consentire ai browser di effettuare in tempo reale delle videochiamate e Cloud con cui erogare servizi da un fornitore ad un utente finale tramite la rete internet. I risultati ottenuti al termine del percorso sono molteplici, in primis aver acquisito le prime competenze negli ambiti di infrastruttura Cloud, in modo specifico con l’infrastruttura AWS, i modelli DevOps e microservizi; in secondo luogo, si è avuto un contatto con l’applicativo aziendale BitMeeting. Successivamente, si è avuto il primo approccio lavorativo nel mondo informatico; si è terminato il progetto, anche se con la mancata messa in produzione dell’architettura basata sui microservizi ospitata su infrastruttura AWS dell’applicativo aziendale Bi

Introduzione di un modello DevOps nell'ambito delle attività di sviluppo dell'applicativo BitMeeting, attraverso la messa in produzione di un'architettura di sistema basata su microservizi e ospitata su infrastruttura AWS

COSTA, SALVATORE
2021/2022

Abstract

Il progetto, sviluppato presso Clio S.R.L, ha avuto come obbiettivo l’acquisizione di competenze in ambito di infrastrutture Cloud, di modelli DevOps e di Microservizi. Lo scopo di questo lavoro è quello di realizzare una ricerca per l’ipotetica messa in produzione di un’architettura basata su microservizi e ospitata su infrastruttura AWS dell’applicativo aziendale BitMeeting. La ricerca si sviluppa in più fasi. Nella prima fase è avvenuto lo studio di vari argomenti come: -modelli DevOps, l’avvicinamento di abilità e conoscenze dello sviluppo software(Dev) e del software operation(Ops), portando a nuove metodologie di comunicazione e collaborazione negli ambienti di sviluppo; -microservizi, un approccio per sviluppare e organizzare l’architettura dei software secondo cui quest’ultimi sono composti di servizi indipendenti di piccole dimensioni che comunicano tra loro tramite API ben definite; le architetture dei microservizi permettono di scalare e sviluppare le applicazioni in modo più rapido e semplice, permettendo di promuovere l’innovazione di nuove funzionalità; -infrastrutture Cloud, Ant Media Server e l’applicativo BitMeeting, per constatare gli argomenti e le competenze necessarie, con le quali svolgere il lavoro. Nella seconda fase si è avuto il primo approccio tecnico tramite Ant Media Server, un servizio software per motori di streaming adattivo a bassa latenza eseguibile sia on-premise sia on-cloud. Lo scopo è stato quello di comprendere il suo funzionamento e il possibile utilizzo con l’applicativo aziendale e con infrastrutture Cloud; in particolare con quelle AWS, nelle quali ospitare l’applicativo aziendale in base alle esigenze di quest’ultimo e all’affidabilità/efficienza delle stesse. In questa fase si è provato a livello tecnico la containerizzazione tramite Docker una piattaforma di containerizzazione e runtime e Kubernetes una piattaforma per l'esecuzione e la gestione di container provenienti da numerosi runtime di container. Tramite questi si è provato a creare un cluster, al suo interno sono stati creati dei nodi (nodes), i quali hanno lo scopo di eseguire il codice dell’applicativo containerizzato; a sua volta all’interno ospitano i pods, componenti dedicati al carico del lavoro dell’applicazione. Infine, insieme all’utilizzo di servizi AWS come Amazon AppStream 2.0, Amazon Chime SDK e Amazon Interactive Video Service, si è provato ad avviare l’applicativo aziendale al loro interno. Nella terza ed ultima fase è avvenuto lo studio dell’applicativo aziendale BitMeeting, una piattaforma innovativa per la gestione di eventi e riunioni virtuali on-line caratterizzata da funzionalità avanzate di amministrazione, reportistica e strumenti collaborativi interattivi. Il sistema sfrutta le tecnologie WebRtc, per consentire ai browser di effettuare in tempo reale delle videochiamate e Cloud con cui erogare servizi da un fornitore ad un utente finale tramite la rete internet. I risultati ottenuti al termine del percorso sono molteplici, in primis aver acquisito le prime competenze negli ambiti di infrastruttura Cloud, in modo specifico con l’infrastruttura AWS, i modelli DevOps e microservizi; in secondo luogo, si è avuto un contatto con l’applicativo aziendale BitMeeting. Successivamente, si è avuto il primo approccio lavorativo nel mondo informatico; si è terminato il progetto, anche se con la mancata messa in produzione dell’architettura basata sui microservizi ospitata su infrastruttura AWS dell’applicativo aziendale Bi
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
884118_tesi-costa-salvatore-884118.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/100819