Le città sono sempre più interconnesse tra loro rappresentando il canale di trasmissione d'informazioni, persone e merci. Per sopravvivere e competere in un contesto globalizzato, i grandi centri necessitano di piani strategici di lungo periodo, che privilegiano un atteggiamento e azioni propense all'innovazione e alla creatività, cercando di attirare a sé risorse e competenze. Ciò concorre inoltre ad una visione vincente della città nel suo insieme. Poiché il processo volto alla promozione locale risulta investire molteplici settori del contesto urbano, l'obiettivo dello studio è riconoscere e comprenderne le dinamiche, proponendo di applicare le strategie più efficaci. Tale indagine avviene attraverso l'analisi della città e del brand Toronto, centro di opportunità per investimenti innovativi. Per rispondere al quesito di ricerca sono stati utilizzati i dati disponibili dalla letteratura in merito al City Branding, oltre a studi che riguardano l'operato e le relazioni messe in atto dagli interlocutori presenti sul territorio. I risultati indicano la propensione ad azioni di cooperazione e partnership tra le parti e la condivisione di una visione comune del brand. Ciò risulta cruciale nel processo e sviluppo dell'immaginario urbano. Su questo assunto si consiglia ai diversi attori territoriali di ampliare l'opportunità di fare rete a vari livelli, tra organismi pubblici e privati, mantenendo saldi gli obiettivi predefiniti.
CITY BRANDING: STRUMENTI E PROSPETTIVE PER LA CITTA' DI TORONTO
GOIRAN, AMANDA
2017/2018
Abstract
Le città sono sempre più interconnesse tra loro rappresentando il canale di trasmissione d'informazioni, persone e merci. Per sopravvivere e competere in un contesto globalizzato, i grandi centri necessitano di piani strategici di lungo periodo, che privilegiano un atteggiamento e azioni propense all'innovazione e alla creatività, cercando di attirare a sé risorse e competenze. Ciò concorre inoltre ad una visione vincente della città nel suo insieme. Poiché il processo volto alla promozione locale risulta investire molteplici settori del contesto urbano, l'obiettivo dello studio è riconoscere e comprenderne le dinamiche, proponendo di applicare le strategie più efficaci. Tale indagine avviene attraverso l'analisi della città e del brand Toronto, centro di opportunità per investimenti innovativi. Per rispondere al quesito di ricerca sono stati utilizzati i dati disponibili dalla letteratura in merito al City Branding, oltre a studi che riguardano l'operato e le relazioni messe in atto dagli interlocutori presenti sul territorio. I risultati indicano la propensione ad azioni di cooperazione e partnership tra le parti e la condivisione di una visione comune del brand. Ciò risulta cruciale nel processo e sviluppo dell'immaginario urbano. Su questo assunto si consiglia ai diversi attori territoriali di ampliare l'opportunità di fare rete a vari livelli, tra organismi pubblici e privati, mantenendo saldi gli obiettivi predefiniti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/100084