La ricerca seguente si pone come obiettivo quello di analizzare nel dettaglio le caratteristiche intrinseche del marketing 2.0, ovvero il marketing in rete. Più nello specifico si andrà ad analizzare il marketing applicato ai social network e a tutte le conseguenze che comporta. Il fatto di sfruttare una piattaforma sociale come strumento di marketing è già di per sé rivoluzionario. Questo implica quindi che la struttura aziendale si debba adeguare a tale evoluzione e abbia il coraggio di credere in una forma di promozione ancora non del tutto accettata. Il social media marketing è ricco di caratteristiche peculiari che lo hanno portato e continueranno a portarlo a crescere e a migliorarsi. É una tecnica di comunicazione che porta con se innumerevoli vantaggi quali il basso costo di investimento rapportato alla visibilità che ne consegue su tali piattaforme. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica in quanto, a differenza di una campagna pubblicitaria tradizionale, quella web, se non percepita come buona dal pubblico, può provocare delle conseguenze molto negative con forti ripercussioni sull'immagine aziendale. Si porta alla luce il caso della casa automobilistica italiana Alfa Romeo, che grazie ad una campagna pubblicitaria creativa e innovativa sui social, riesce ad aumentare la propria visibilità e frenare la spirale negativa in cui versa.
Social network e digital marketing nell'automotive
FRIZ, ALESSANDRO
2018/2019
Abstract
La ricerca seguente si pone come obiettivo quello di analizzare nel dettaglio le caratteristiche intrinseche del marketing 2.0, ovvero il marketing in rete. Più nello specifico si andrà ad analizzare il marketing applicato ai social network e a tutte le conseguenze che comporta. Il fatto di sfruttare una piattaforma sociale come strumento di marketing è già di per sé rivoluzionario. Questo implica quindi che la struttura aziendale si debba adeguare a tale evoluzione e abbia il coraggio di credere in una forma di promozione ancora non del tutto accettata. Il social media marketing è ricco di caratteristiche peculiari che lo hanno portato e continueranno a portarlo a crescere e a migliorarsi. É una tecnica di comunicazione che porta con se innumerevoli vantaggi quali il basso costo di investimento rapportato alla visibilità che ne consegue su tali piattaforme. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica in quanto, a differenza di una campagna pubblicitaria tradizionale, quella web, se non percepita come buona dal pubblico, può provocare delle conseguenze molto negative con forti ripercussioni sull'immagine aziendale. Si porta alla luce il caso della casa automobilistica italiana Alfa Romeo, che grazie ad una campagna pubblicitaria creativa e innovativa sui social, riesce ad aumentare la propria visibilità e frenare la spirale negativa in cui versa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/100052