La rivoluzione digitale ha cambiato le nostre vite per sempre. Si tratta di un processo di trasformazione profonda che interessa non solo l'aspetto tecnologico, ma anche quelli culturale, sociale ed economico. Da quando il mondo è stato connesso in rete grazie ad Internet il nostro lavoro, le nostre relazioni e le nostre abitudini hanno iniziato un percorso di trasformazione continua, veloce e inarrestabile. L'iperconnessione ha aumentato esponenzialmente le relazioni tra realtà che prima erano lontane anni luce, velocizzato i processi e aperto mercati mai immaginati prima: con Internet è nata l'Economia Digitale. Questa, però, sembra mettere in discussione i fondamenti tradizionali del capitalismo. Infatti, il contemporaneo affermarsi dei cambiamenti radicali introdotti con la tecnologia digitale e le politiche neo-liberiste nelle società occidentali ha prodotto una discontinuità straordinaria nella dinamica della produzione e della distribuzione di merci e servizi, nell'organizzazione del lavoro e persino nella vita quotidiana dei cittadini nel mondo. L'introduzione delle tecnologie digitali, tuttavia, non ha rivoluzionato solo i modi di fare business, ma anche i modelli di consumo e i mezzi di promozione. Questo lavoro mira a descrivere come la rivoluzione digitale ha modificato l'economia moderna ed il sistema capitalista, i modelli di consumo e il consumatore, la relazione con il cliente e le strategie di marketing.
L'economia digitale e la nuova relazione impresa-cliente
SABATO, FABRIZIO
2018/2019
Abstract
La rivoluzione digitale ha cambiato le nostre vite per sempre. Si tratta di un processo di trasformazione profonda che interessa non solo l'aspetto tecnologico, ma anche quelli culturale, sociale ed economico. Da quando il mondo è stato connesso in rete grazie ad Internet il nostro lavoro, le nostre relazioni e le nostre abitudini hanno iniziato un percorso di trasformazione continua, veloce e inarrestabile. L'iperconnessione ha aumentato esponenzialmente le relazioni tra realtà che prima erano lontane anni luce, velocizzato i processi e aperto mercati mai immaginati prima: con Internet è nata l'Economia Digitale. Questa, però, sembra mettere in discussione i fondamenti tradizionali del capitalismo. Infatti, il contemporaneo affermarsi dei cambiamenti radicali introdotti con la tecnologia digitale e le politiche neo-liberiste nelle società occidentali ha prodotto una discontinuità straordinaria nella dinamica della produzione e della distribuzione di merci e servizi, nell'organizzazione del lavoro e persino nella vita quotidiana dei cittadini nel mondo. L'introduzione delle tecnologie digitali, tuttavia, non ha rivoluzionato solo i modi di fare business, ma anche i modelli di consumo e i mezzi di promozione. Questo lavoro mira a descrivere come la rivoluzione digitale ha modificato l'economia moderna ed il sistema capitalista, i modelli di consumo e il consumatore, la relazione con il cliente e le strategie di marketing.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
852495_tesi_fabriziosabato_852495_leconomia_digitale_e_la_nuova_relazione_impresa-cliente.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/100046