La rivoluzione digitale ha cambiato le nostre vite per sempre. Si tratta di un processo di trasformazione profonda che interessa non solo l'aspetto tecnologico, ma anche quelli culturale, sociale ed economico. Da quando il mondo è stato connesso in rete grazie ad Internet il nostro lavoro, le nostre relazioni e le nostre abitudini hanno iniziato un percorso di trasformazione continua, veloce e inarrestabile. L'iperconnessione ha aumentato esponenzialmente le relazioni tra realtà che prima erano lontane anni luce, velocizzato i processi e aperto mercati mai immaginati prima: con Internet è nata l'Economia Digitale. Questa, però, sembra mettere in discussione i fondamenti tradizionali del capitalismo. Infatti, il contemporaneo affermarsi dei cambiamenti radicali introdotti con la tecnologia digitale e le politiche neo-liberiste nelle società occidentali ha prodotto una discontinuità straordinaria nella dinamica della produzione e della distribuzione di merci e servizi, nell'organizzazione del lavoro e persino nella vita quotidiana dei cittadini nel mondo. L'introduzione delle tecnologie digitali, tuttavia, non ha rivoluzionato solo i modi di fare business, ma anche i modelli di consumo e i mezzi di promozione. Questo lavoro mira a descrivere come la rivoluzione digitale ha modificato l'economia moderna ed il sistema capitalista, i modelli di consumo e il consumatore, la relazione con il cliente e le strategie di marketing.

L'economia digitale e la nuova relazione impresa-cliente

SABATO, FABRIZIO
2018/2019

Abstract

La rivoluzione digitale ha cambiato le nostre vite per sempre. Si tratta di un processo di trasformazione profonda che interessa non solo l'aspetto tecnologico, ma anche quelli culturale, sociale ed economico. Da quando il mondo è stato connesso in rete grazie ad Internet il nostro lavoro, le nostre relazioni e le nostre abitudini hanno iniziato un percorso di trasformazione continua, veloce e inarrestabile. L'iperconnessione ha aumentato esponenzialmente le relazioni tra realtà che prima erano lontane anni luce, velocizzato i processi e aperto mercati mai immaginati prima: con Internet è nata l'Economia Digitale. Questa, però, sembra mettere in discussione i fondamenti tradizionali del capitalismo. Infatti, il contemporaneo affermarsi dei cambiamenti radicali introdotti con la tecnologia digitale e le politiche neo-liberiste nelle società occidentali ha prodotto una discontinuità straordinaria nella dinamica della produzione e della distribuzione di merci e servizi, nell'organizzazione del lavoro e persino nella vita quotidiana dei cittadini nel mondo. L'introduzione delle tecnologie digitali, tuttavia, non ha rivoluzionato solo i modi di fare business, ma anche i modelli di consumo e i mezzi di promozione. Questo lavoro mira a descrivere come la rivoluzione digitale ha modificato l'economia moderna ed il sistema capitalista, i modelli di consumo e il consumatore, la relazione con il cliente e le strategie di marketing.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
852495_tesi_fabriziosabato_852495_leconomia_digitale_e_la_nuova_relazione_impresa-cliente.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/100046